In estate, complice il caldo e le vacanze, si tende a cambiare la propria alimentazione. Occhio se esageri con questo alimento. Non sarebbe proprio un autentico toccasana. Anzi!
Con l’arrivo del caldo e della tanto odiata umidità è bene cambiare la nostra alimentazione, così come è d’uopo farlo nei periodi più freddi. Ergo, ora come ora, evitiamo di assumere cibi calorici. Non dimentichiamoci poi di tenerci idratati bevendo almeno i due canonici litri di acqua al giorno. Al di là di ciò, sarebbe opportuno optare maggiormente per il consumo di verdura e frutta fresca di stagione.
Per combattere il caldo nelle proprie case, evitiamo anche di cucinare pietanze che ci inducano a tenere acceso per troppo tempo il forno principale e i vari fornelli. Così non solo risparmieremo parecchio in bolletta, che male non fa, coi rincari spaventosi che ci sono stati, ma eviteremmo pure di far espandere troppo calore nella nostra cucina e in tutta la casa, se non è troppo ampia.
Inoltre, mangiare cibi freschi è di grande aiuto al nostro organismo, che così non si scalderà a sua volta. Detto ciò, in estate soprattutto, oltre a gustarci delle ottime insalatone, dove però è opportuno evitare di aggiungere condimenti troppo grassi, siamo soliti gustarci parecchio pesce, magari alla griglia.
Se poi amiamo trascorrere delle serate in compagnia al ristorante o nelle nostre case, possibilmente nel nostro bel giardino, cerchiamo di preparare piatti gustosi, che possano mettere un po’ tutti quanti d’accordo. Così cerchiamo di acquistare del pesce che piace a tante persone e che non sia però nemmeno difficile cucinare.
Per esempio per lo più puntiamo a dei gamberetti, da condire sovente con della squisita salsa cocktail fatta in casa come antipasto. Oppure con essi possiamo realizzare degli squisiti risotti, spaghetti o semplicissimi, ma sempre gustosissimi, spiedini. Per i più golosi largo spazio anche ai gamberoni, che sono però più costosi. Buonissime pure sono le mazzancolle e, per i più fortunati, le aragoste.
I crostacei sono certamente buonissimi, ma trattandosi di pesce, bisogna stare molto attenti. Se lo dobbiamo essere sempre per la verità quando si parla di cibo, dobbiamo soprattutto esserlo se si tratta di questo alimento. Ergo, affidiamoci alla nostra pescheria di fiducia, perché se non è fresco possiamo rischiare di stare molto male e di andare incontro a gravi conseguenze per la nostra salute.
Tornando ai crostacei, fate molta attenzione perché possono scatenare con una certa frequenza allergie. Perciò le persone che ne sono maggiormente soggette non devono esagerare nel consumarli. Infine, aggiungiamo che non sono particolarmente dietetici come possiamo pensare, dal momento che sono da annoverare come pesci grassi. Dunque non consigliati a chi è a dieta e/o possiede il colesterolo alto.