La cucina mediterranea sembra quella in grado di seguire al meglio la piramide alimentare. Importante però bilanciare alimenti e condimenti
I nutrizionisti, i dietologi e gli esperti del settore alimentare sono concordi nel dire che la dieta mediterranea sia quella migliore. Un’alimentazione sana e variegata in grado di offrire all’organismo esattamente quello di cui ha bisogno. Ovviamente occorre seguire le giuste proporzioni e in generale evitare di esagerare. In effetti spesso l’aumento di peso è causato da un bilanciamento sbagliato delle ricette che si decide di sperimentare in cucina.
L’aiuto di un esperto della nutrizione potrebbe essere veramente fondamentale per riuscire a comprendere quali siano le quantità giuste da consumare. Qualcuno consiglia, ad esempio di organizzare un menù settimanale per avere traccia di quali cibi e in che quantità vengono ingeriti.
Ma in tutto questo c’è forse qualcosa che viene spesso sottovalutato, il condimento che si utilizza per la preparazione dei piatti. C’è qualcosa che nella preparazione di qualsiasi pietanza si rivela indispensabile, ma è importante prestare attenzione al quanto se ne utilizza. L’Italia è tra l’altro uno dei maggiori produttori di quello che potremmo chiamare oro verde e proprio nella penisola vengono coltivati gli alberi che offrono le olive migliori.
Insomma, è chiaro che stiamo parlando dell’olio. L’olio di oliva ha moltissimi benefici, non è certo un caso se viene molto utilizzato anche in cosmesi; ma sai quante calorie contiene? Importante sapere in maniera precisa quanto utilizzarne.
Non possiamo nasconderti che l’olio di oliva è un condimento molto calorico. Occorre tenere a mente che in 100 g di olio di oliva ci sono ben 850 calorie. Semplificando la questione, un cucchiaino da caffè di olio contiene circa 45 calorie. Niente allarmismi però, come accennato in precedenza, il segreto è utilizzare le giuste quantità. L’olio di oliva fa bene all’organismo e possiamo scriverti proprio qui, nero su bianco, che non fa ingrassare, a meno che tu non decida di consumare un’intera bottiglia di olio per condire la tua pasta.
In tutta sincerità l’olio si rivela un ottimo alleato per le diete ben strutturate. L’importante è che sia utilizzato nella maniera corretta. Negli ultimi anni, sono molto in voga gli oli vegetali, ma ti assicuriamo essere calorici tanto quanto l’olio di oliva.
Perchè mai privarci di uno degli elementi di vanto dell’Italia intera? Pur essendo molto calorico la cottura in olio di oliva extravergine offre una serie di benefici. Interviene in maniera benefica sul metabolismo e sul sistema epatico. Infatti l’olio offre un sostanziale aiuto al fegato e alla produzione di bile indispensabile per la digestione dei grassi.
Inoltre l’olio EVO sembra anche essere in grado di ridurre il carico glicemico, soprattutto nel caso in cui venga utilizzato per la frittura degli alimenti. È importante, oltre a non eccedere con le quantità, scegliere dell’olio di ottima qualità e non superare mai i 210 gradi durante la cottura in olio EVO.