A quanto pare esiste uno stretto legame tra ciò che mangiamo e il nostro stato emotivo. Inserisci questi dieci cibi in particolare all’interno della tua dieta e sorriderai maggiormente.
Ora che l’estate è giunta, non si ha molta voglia di mettersi ai fornelli per cucinare e soprattutto non si ama molto mangiare cibi particolarmente elaborati e/o grassi. Per lo meno sarebbe meglio evitarli e puntare invece su quelli più freschi come verdure e frutta di stagione. Ottime pure pietanze alla griglia. Inoltre non dimentichiamoci di bere i canonici 2l di acqua al giorno.
Pensate poi che esistono cibi capaci di farci ritrovare il buonumore in qualsiasi momento della nostra vita. Tra l’altro, con la grande crisi che impera anche nel nostro Paese e i continui rincari che toccano tutti quanti i settori, riuscire ad avere un atteggiamento positivo non è sempre facile.
Oltre i 10 cibi che ci possono aiutare in maniera efficace in tale direzione, c’è anche da ricordare che possono venirci in aiuto pure il praticare una regolare attività fisica, come una semplice passeggiata al parco nei momenti meno caldi o una corsa all’aria aperta. Ottimo è pure dedicare maggior cura alla preparazione dei pasti, sia da soli che in compagnia dei nostri cari.
Perfetto sarebbe anche imparare un po’ per volta a gestire la nostra emotività, mantenendo un equilibrio emotivo. In tale direzione ci può sempre venire in aiuto lo sport, ma anche lo yoga e la meditazione. Tornare poi al recupero dei veri valori della vita e ai legami affettivi per noi importanti è un altro valido consiglio in più da mettere in pratica fin da ora.
Tornando ai 10 cibi che possono donarci il buon umore, il primo che annoveriamo è un classico e che farà la felicità dei più golosi. Tuttavia ora come ora che ci troviamo nella calda stagione, ergo bisognerebbe andarci piano con il suo consumo. Stiamo parlando del cioccolato e in particolare di quello fondente. Consigliato pure il latte, con tutti i suoi derivati, quindi yogurt e formaggi.
Sì alla carne, soprattutto rossa e pollame, così come i legumi e in primis la soia. Optiamo anche per il pesce azzurro, così come alle uova, che dobbiamo gustare però con il tuorlo. Gustiamoci anche, magari a colazione, cereali integrali, nonché noci e semi oleosi che sono il top nelle insalatone.
Infine, diciamo un grandissimo sì a verdure e frutta di stagione, che in certi casi sono anche una vera gioia per gli occhi. Le prime le possiamo usare come gustosi contorni, ma anche per creare eccellenti primi piatti, mentre con la frutta, oltre a gustarla da sola, possibilmente a merenda, possiamo pure realizzare ottime macedonie.