In cucina esiste un ingrediente, definibile come magico. Grazie a lui tutti i piatti avranno una marcia in più.
Cucinare, al di là della pietanza, è una vera coccola per sé stessi e per gli altri, oltre che un potente gesto d’amore. Lo è anche scegliere con molta cura il cibo quando l’acquistiamo, senza poi sprecarlo. Esaltare i suoi sapori e trarne il massimo piacere, senza eccedere nell’assunzione di calorie e in porzioni, è qualcosa di splendido.
Tuttavia non sempre è possibile mettere sulle nostre tavole ogni giorno dei piatti particolarmente buoni e gustosi, senza spendere una vera e propria fortuna. Fare la spesa è diventata per molte famiglie italiane un’impresa molto ardua, visti i continui rincari che vigono tutt’ora anche nel vasto settore alimentare.
Dunque non è sempre possibile acquistare prodotti eccessivamente costosi, arrangiandosi con quelli che si hanno in casa, senza però mai e poi mai rinunciare alla buona tavola. I condimenti spesso e volentieri sono essenziali per quel che concerne la buona riuscita di un piatto, non tutti però possono essere facilmente acquistabili.
Oltre a approfittare delle varie offerte, che sovente sono elencate nei volantini, dopo aver appurato che sono veramente tali, possiamo sfruttare maggiormente nella nostra cucina un elemento, che è poco costoso e che troviamo in vendita in tutti i negozi di alimentari. Tuttavia nell’utilizzarlo non dovremo mai esagerare nella sua quantità, altrimenti, anziché esaltare i sapori potrebbe coprirli.
Questo particolare ingrediente è il top con la carne, così come con le uova, i crostacei e i molluschi. Squisito pure con le zuppe, con le verdure per lo più stufate, ma pure, e qui risiede la vera rivoluzione, per la preparazione di squisiti dessert. In questo caso possiamo utilizzarlo senza problemi come sostituto della cannella. Di che cosa stiamo parlando?
Del curry, che dona un gusto assolutamente unico al nostro piatto. Tuttavia ne esistono varie qualità. La più famosa è quella indiana, ma esiste anche quello thailandese e quello giapponese. Inoltre il curry è disponibile in polvere, in pasta, così come in salsa. Nel primo caso si aggiunge per lo più durante la fase di cottura degli ingredienti, mentre il secondo può essere unito al sugo di pomodoro.
Se invece scegliete di utilizzare la salsa fate attenzione al fatto che ad essa solitamente può essere aggiunto un ingrediente liquido, quale la salsa al latte di cocco oppure lo yogurt. In questa maniera si ottiene una salsa al curry decisamente molto buona ed equilibrata. In ogni caso non esagerate con la quantità, perché oltre a cambiare il gusto del piatto, potrebbe causare effetti collaterali al vostro corpo.