Dieta, quanto ingrasso dopo un’abbuffata? Per te c’è una buona notizia ma solo in questo caso: occhio!
Una sola abbuffata non influenzerà il grande lavoro che hai fatto fino ad oggi con la tua dieta. Importante che sia solo un’eccezione!
Il nostro corpo è una macchina pressapoco perfetta. Ovviamente le nostre abitudini influiscono molto sulla sua salute e sulla capacità di rielaborare il cibo che ingeriamo. Chi si sottopone a una dieta per perdere peso nel momento in cui si concede una grassa e succulenta abbuffata teme di perdere tutto il lavoro fatto fino a quel momento. Ma è davvero così? Quella farabutta della bilancia il giorno dopo sembrerà andare a sostenere questa tesi. Sicuramente non c’è da fidarsi di questi apparecchi tecnologici e di seguito ti potremmo spiegare il perchè.
Scommettiamo che se il giorno dopo aver mangiato una pizza o aver consumato più cibo del solito sali sulla bilancia noterai almeno un kg in più. Ecco adesso scendi e respira profondo. Quel numero che vedi indica che hai accumulato acqua e ritenzione idrica. Insomma, niente di preoccupante.
Occorre ricordare che il cibo per il corpo è una fonte di energia. I carboidrati quindi, diventano grassi che vanno a riempire innanzitutto le riserve di glicogeno epatico che offre energia al cervello per il lavoro che lo aspetta durante il digiuno notturno. Poi incrementano il glicogeno muscolare indispensabile durante un intenso sforzo fisico.
Alcuni studi scientifici ci dicono che per andare ad accumulare circa 1 kg di grassi occorre creare un surplus calorico di circa 7000 kcal. Essendo tu un umano come noi, con i tuoi, anzi i nostri limiti, sappiamo bene che non arriverai mai ad ingerire 7000 calorie in un solo pasto, non sarebbe di certo possibile.
Calorie e digestione
Ogni singolo processo corporeo ha bisogno di calorie e quindi di energia. Anche la stessa digestione. Quindi il semplice organismo che tenta di digerire il lauto pasto, già ti aiuta a non accumulare calorie.
Quello che si innesca è un processo di termogenesi indotta dalla dieta. In genere essa va a bruciare il 10% delle calorie ingerite. Un altro elemento a favore di un’abbuffata di tanto in tanto e a sfavore di una dieta eccessivamente restrittiva che potrebbe addirittura mandare il corpo in una sorta di risparmio energetico.
Ma allora non si ingrassa?
La buona notizia è che una semplice cena tra amici o una grande abbuffata non influisce in alcun modo sulla dieta e quindi non si ingrassa. Ovviamente non deve diventare un’abitudine, ma essere solo un evento totalmente occasionate. Per avere un aumento di peso dato da un apporto calorico eccessivo deve essere protratto nel tempo per essere causa di un notevole aumento di peso.
Insomma, niente dieta eccessivamente restrittiva, perchè non è salutare e potrebbe anche essere controproducente. Pur seguendo una dieta ipocalorica ci si può concedere di cedere al peccato di gola di tanto in tanto. Anzi ti diremo di più. Non avere un apporto “fisso” di calorie riesce a dare una smossa all’organismo evitando che si fermi e non permetta di perdere peso. Quindi cosa ci resta di dirti? Buon appetito!