Un buon pranzo o una buona cena sovente non può non terminare senza un ottimo dolce. Il problema sorge quando siamo in estate e pertanto sarebbe d’uopo non accendere a lungo il forno. Noi vi diciamo come ovviare il problema.
Se abbiamo ospiti a cena o a pranzo solitamente pensiamo a un menù che possa soddisfare tutti quanti a partire dall’antipasto fino al dolce. Chiaramente non è sempre semplice cucinare tutto bene e diventa tutto più complesso se siamo in estate. Del resto con il caldo e l’afa stare in cucina a spadellare per ore non è il massimo.
Non lo è anche se abbiamo accesi ventilatori e/o condizionatori, Inoltre lasciare il forno per troppo tempo può donarci come conseguenza l’aumento della temperature in tutta la casa. Ergo, sarebbe consigliato anche per il nostro benessere fisico e mentale, puntare su cibi freschi o che necessitano di una veloce cottura, oppure che vanno consumati crudi o freddi.
Oltre che dare sfogo alla fantasia e cercare di creare qualcosa di gustoso e sano, senza spendere una fortuna, per quanto concerne in particolar modo il dessert, evitiamo di pensare a qualcosa di eccessivamente elaborato e che preveda una cottura. Se amiamo la frutta, possiamo semplicemente puntare su una macedonia.
Volendo possiamo anche abbinarla a del gelato alla panna o alla crema. Il binomio è perfetto e in più sono due gusti che piacciono a tutti, sia grandi che piccini. Possiamo anche creare dei semplicissimi spiedini di frutta. Se siamo super golosi e amiamo il cioccolato, sia al latte che fondente, diciamo di sì a una mousse bella fresca da conservare in frigo, fino a pochi minuti prima di servirla.
Possiamo anche prepararla al gusto di caffè, oppure al mascarpone, sebbene in questo caso sarebbe un pochino più calorica. Se vogliamo puntare sulla leggerezza perché non gustarci un frozen yogurt con tanta bella frutta? Possiamo anche preparare una torta con esso e decorarla con dei frutti di bosco, oppure con fette d’ananas.
Squisita è pure la cheesecake coi frutti di bosco, alla fragole o ancora al limone, che è anche molto rinfrescante. Se siamo dei grandi amanti della tradizione, puntiamo sul classico tiramisù al caffè, mentre, se vogliamo provare una versione più estiva, affidiamoci alle fragole, che hanno sempre il loro perché.
Se tuttavia non siamo molto abili in cucina armiamoci di delle coppe da riempire con del gelato alla panna, poi con fragole, qualche biscotto croccante, che solitamente troviamo in vendite nei reparti dedicati al gelato. Se abbiamo in casa una gelatiera, possiamo creare noi stessi gelati alla crema o ancora meglio alla frutta, optando per quella di stagione.