Frittata a basso tasso di colesterolo: è possibile I Il trucco sta qui: sarà una svolta per l’estate
Cosa c’è di meglio di una buona frittata semplice o arricchita da un po’ di formaggio per un pranzo o una cena veloce ma comunque gustosa? Ora puoi renderla più light. Noi ti diciamo come.
Quando si sostiene che non si è particolarmente bravi in cucina poi si confessa che siano in grado almeno di preparare una pasta in bianco e/o una semplice frittata. Quest’ultima la amiamo tutti quanti ed è squisita da gustare calda sia nei periodi autunnali e invernali, che a temperatura ambiente in quelli più caldi e afosi.
Per prepararla bastano pochissimi ingredienti. Dunque è anche particolarmente economica. Inoltre velocissima da preparare e possiamo cuocerla sia in padella che in forno, per renderla, in quest’ultimo caso, più soffice e più leggera. Possiamo farcirla con del formaggio, magari con della mozzarella se amiamo i sapori delicati, o ancora con del prosciutto cotto.
Oppure con dei piselli, carote e zucchine. Alla fine possiamo optare un po’ per tutta la verdura che più amiamo. Insomma, la frittata, oltre che essere un piatto easy da preparare, è anche un ottimo strumento da sfruttare per finire alcuni alimenti rimasti da un pranzo o una cena, per evitare di buttarli via.
Frittata, come ridurre il colesterolo
Tuttavia, gli esperti ci dicono che non sarebbe bene, per chi ha problemi con il colesterolo, mangiarla, soprattutto più di una volta a settimana. Oltre a non eccedere con l’utilizzo dell’olio quando la si prepara in padella, né con il sale, sarebbe d’uopo fare attenzione a un altro aspetto. Quest’ultimo ci aiuterebbe ad alleviare non di poco il problema del colesterolo, che non va mai e poi mai sottovalutato e preso sottogamba.
Cominciamo con il dire che un uovo, oltre che il suo guscio esterno, contiene all’interno sia i tuorli che gli albumi. Quando solitamente ci apprestiamo a preparare una buona frittata li usiamo entrambi. Da oggi in poi, se vorremo dare un aiuto concreto al colesterolo, sarebbe opportuno non usarne più uno dei due. Sapete quale?
L’idea in più anche per i nostri bimbi
Dovremo evitare di utilizzare i tuorli e servirci solo degli albumi. Otterremo ugualmente una squisita frittata, ma certamente molto più light e più digeribile, oltre che più sana. Tra l’altro sarebbe sempre meglio prepararla in questa maniera se abbiamo dei bambini, dal momento che costoro non dovrebbero per la verità mangiare molto tuorlo.
Per loro sarebbe fantastico prepararne una con del prosciutto cotto magro, tagliato a dadini o a fettine molto sottili. Se vogliamo renderla leggermente più sfiziosa, possiamo anche aggiungere della mozzarella, dopo averle strizzata e ridotta a tocchetti. Così preparata, con un contorno leggero di verdure, sarà perfetta per un pranzo o una cenetta coi fiocchi.