Sembra yogurt ma non lo è. Il Kefir è sicuramente molto di moda, ma in troppi ancora non sanno quali sono i benefici che offre all’organismo.
Negli ultimi anni finalmente si sono ottenuti notevoli risultati per quello che riguarda la cura dell’alimentazione. In fondo sono anni che gli specialisti del settore cercano di farci comprendere che il benessere di tutto il corpo dipende soprattutto dallo stile di vita che si adotta. Il mantra che ognuno di noi dovrebbe seguire è una dieta sana e variegata da associare a una vita equilibrata fatta di corrette abitudini e di attività fisica.
Sulla scia della crescente attenzione per la sana alimentazione, nei supermercati sono comparsi interi reparti di cibi sani. Senza glutine, senza grassi, senza zuccheri aggiunti, senza olio di palma, senza lattosio. Insomma, la sagra dei “senza” che però non vogliono dire rinunciare al gusto.
Quello che quindi abbiamo potuto imparare è che è possibile seguire una sana e corretta alimentazione senza dover sacrificare il buono. Ne sono un valido esempio una serie di cibi che dovrebbero essere inseriti nella nostra dieta per poter godere dei loro benefici.
Tra Superfood e alimenti che fanno bene, ecco spuntare quello sconosciuto del Kefir.
Per i pochi che ancora non lo conoscono, il Kefir si ottiene dal latte o da altre tipologie di liquidi a cui vengono aggiunti fermenti lattici e lieviti. Una bevanda a basso contenuto calorico (41 cal in 100 g di prodotto), ma con un elevato contenuto di nutrienti. Moltissime le vitamine tra cui la A, la E, la C, D e alcune del gruppo B. Inoltre niacina, riboflavina, tiamina, folati, calcio, potassio, ferro, fosforo, zinco, sodio e anche magnesio.
Lo si trova facilmente anche nel supermercato sotto casa e sono numerosi i benefici che questo strano alimento offre. L’utilizzo? In genere lo si beve proprio come uno yogurt, c’è chi lo utilizza anche al posto del latte all’interno di preparazioni come i ciambelloni e similari.
Si consiglia di consumare il Kefir fresco per godere delle sue proprietà rinfrescanti. Molto meglio dello yogurt perchè è semplice da digerire. In tutto l’organismo il primo a poter godere dei suoi benefici è l’intestino. Un alimento che è in grado di favorire la regolarità intestinale e dare nuovo equilibrio alla flora batterica. Alcuni dottori ne consigliano il consumo anche dopo un’infezione da virus intestinale, per ritrovare il proprio benessere.
Una notevole fonte di proteine è molto utilizzato da coloro che svolgono abitualmente attività fisica ad alto livello. Aiuta il sistema immunitario a resistere ai malanni di stagione e offre un buon quantitativo di calcio per il benessere di ossa e denti. Infine il Kefir sembra essere in grado di rilassare il sistema nervoso. Perfetto da assumere dopo cena per conciliare il buon riposo.