La pasta al salmone è una ricetta fresca e gustosa. Siamo sicuri che questa variante leggera e golosa piacerà molto ai tuoi ospiti.
La pasta è alla base della nostra dieta mediterranea. Il salmone invece, è un pesce ricco di omega3 che rallentano l’invecchiamento cellulare e contrastano i radicali liberi. Perchè non metterli insieme in un unico piatto gustoso ed invitante, perfetto per le tue cenette estive tra amici?
Ti vorremmo proporre non la solita pasta al salmone, ma una variante light che non richiederà troppo impegno a livello calorico. Siamo sicuri che di solito ci metti la panna. Ecco, posa quella fonte di calorie e abbraccia una vita light ma comunque molto gustosa e ricca di sapore. In questa ricetta utilizzeremo una chicca a cui forse non hai mai pensato.
Cosa ti serve? Un trancio di salmone fresco, che puoi sostituire anche con del salmone affumicato se ti piacciono i sapori decisi e un qualsiasi taglio di pasta, decidi tu. Noi ti consiglieremmo o le penne o i fusilli, ma anche le farfalle possono andar bene. Sicuramente una pasta corta si addice meglio alla ricetta e risulta perfetta anche per una cena in piedi, un classico degli ultimi anni.
Questa è una ricetta che è frutto della voglia di sperimentare e del desiderio di ricette gustose ma leggere. Scopriamo insieme come preparare questa squisita pasta al salmone.
Se stai preparando una cenetta romantica, ecco tutto l’occorrente per 2 persone.
A questo punto, non resta altro che metterci ai fornelli. La ricetta è molto semplice e anche veloce, non c’è bisogno di essere degli chef stellati per realizzarla. Si inizia mettendo sul fuoco la pentola con l’acqua della pasta che avrà tempo di bollire mentre noi prepariamo il salmone. Quindi intanto si può prendere lo scalogno o la cipolla, sbucciarli e sminuzzarli. In una padella sufficiente capiente metti il burro chiarificato o non dimenticare di aggiungere un filo d’olio per evitare che si bruci.
Lasciar sciogliere e quindi aggiungere lo scalogno e lasciar rosolare a fuoco basso. Lasciar andare per qualche minuto fino a quando non si noterà un bel colore dorato. Unire il salmone a pezzetti e lasciar rosolare per un minuto. Sfumare utilizzando o un mestolo di acqua di cottura, del vino o del brandy. Se si sceglie un liquido alcolico deve sfumare completamente per evitare che il piatto prenda un sapore amaro. Aggiungere il nostro ingrediente segreto, lo yogurt greco.
Intanto l’acqua bolle, aggiungiamo il sale e facciamo cuocere la pasta tenendo da parte qualche mestolo di acqua di cottura. Scolare al dente ed unirla al condimento. Mantecare a fiamma bassa, spegnere il fuoco prima di aggiungere il prezzemolo, aggiustare con sale e pepe. Per un sapore più intenso, consigliamo una grattata di buccia di limone.