Il riso è un alimento più digeribile e meno calorico della pasta. Ed è per questo motivo che è il top per la dieta. Come eliminare ancora di più le calorie.
Se è vero che un bel piatto di pasta, magari condita con del pomodoro fresco e qualche foglia di basilico, rappresenta la pietanza tipica del nostro Paese, lo è altrettanto che oggi consumiamo pure tantissimo riso. Ora poi che siamo in estate, amiamo gustarlo per lo più freddo, ovvero in una squisita insalata, arricchita da tante verdure. Sovente è pure abbinato a del pesce crudo, salmone in primis.
Se da un lato si dice che il sushi e il riso non fanno ingrassare, c’è anche da dire che non si dovrebbe comunque mai esagerare in tale direzione, perché anche qui vale il caro detto che il troppo storpia. Il riso è squisito in tutte le stagioni dell’anno, a seconda ovviamente del suo condimento.
Chiaramente se vogliamo stare leggeri, conviene puntare su uno molto easy ma comunque gustoso. Venendo a parlare in maniera più specifica delle tanto temute calorie, possiamo affermare che 100 g di riso crudo ne contengano circa 330, che però possono scendere clamorosamente a solo 100 per la stessa quantità di prodotto bollito.
Ciò accadde per il semplice fatto che il riso appunto tenderebbe ad assorbire molta più acqua di cottura, risultando dunque non solo altamente più digeribile, ma anche più saziante. Ciò capita perché avviene una grande riduzione delle dimensione dei granuli di amido che lo compongono.
In ogni caso è anche doveroso sottolineare che le calorie del riso possono variare sostanzialmente in base a tre caratteristiche. Sono la varietà, il trattamento subito e il grado di raffinazione. Se vogliamo fare il pieno di fibre dobbiamo puntare a quello integrale, che è fermamente consigliato se abbinato a delle buone verdure.
Tuttavia, ciò che fa variare e pure di molto l’apporto calorico di un buon piatto di riso è il suo condimento, proprio come accade con la pasta. Pertanto sebbene il riso sia effettivamente meno calorico rispetto a quest’ultima, se poi ci abbiniamo condimento troppo grasso, magari inserendo un numero eccessivo di formaggi, è chiaro che poi avremo a che fare un un piatto decisamente calorico.
Tanto più che in estate sarebbe proprio da evitare in linea generale di mangiare cibi eccessivamente grassi e ricchi di calorie, quindi anche troppo conditi. Ergo, diciamo di sì al riso ma non esageriamo con le sue porzioni e condiamolo magari con del pesce cotto alla piastra, così come del pollo, preparato allo stesso modo, o della verdura cotta di stagione.