Curcuma, la spezia magica per dimagrire: ecco quanto usarla per avere gli effetti sulla linea I La usi ovunque
Vuoi dimagrire senza dimenticare in un angolo polveroso il gusto in cucina? Scegli la curcuma e non te ne pentirai.
Se in estate, complici l’afa e il caldo incessante, si ha voglia di svago e relax, in cucina puntiamo maggiormente su cibi freschi, anche per abbattere il calore intorno a noi e quello corporeo. Tendiamo a scoprirci di più e a mostrare di più agli altri strati della nostra pelle, che nei mesi autunnali e invernali tendiamo invece e coprire.
Per questo motivo molte persone vanno in crisi, non sentendosi al top della forma fisica. In certi casi, durante i periodi freddi, hanno ecceduto con pranzi e cene caloriche, non hanno fatto molto movimento e ora i risultati si vedono. Altri ancora sono spaventati a morte dalla chiacchieratissima e temutissima prova costume, sia che debbano andare al mare, che al lago o in piscina.
Ciò non vale solo per le donne, visto che anche gli uomini negli ultimi anni hanno dimostrato una grande cura di sé e del proprio corpo. Chiaramente se si vogliono perdere dei chili è meglio evitare le diete fai da te e chiedere aiuto in primis al nostro medico curante e poi a un dietologo, o un nutrizionista.
La curcuma, grande alleata della nostra linea
Dal canto nostro possiamo iniziare ad attuare uno stile di vita meno sedentario e bere i canonici 2 l di acqua al giorno. Diciamo di sì al movimento, così come a semplici camminate all’aria aperta. Puntiamo maggiormente a tavola su frutta e verdura di stagione. Oltre a ciò, potremmo inserire maggiormente nelle nostre diete una spezia che non è solo molto buona, ma il top per la forma fisica.
Difatti essa interviene sui cosiddetti processi metabolici, che stanno alla base del sovrappeso. Inoltre sovrasta in maniera forte i chili di troppo e la temutissima ritenzione idrica, che è la causa numero 1 della cellulite e di altri tipi di inestetismi. Ci aiuta anche a sgonfiarci e ad evitare proprio il crearsi di gonfiori, soprattutto nelle zone dell’addome. Stiamo parlando della curcuma.
Quante assumerne mal giorno
Tra l’altro questa spezia da qualche anno è molto usata nella realizzazione di tisane, da gustare sia calde che fredde nel corso della nostra giornata. Se però vogliamo, come i nutrizionisti potranno affermare, dimagrire, possiamo assumere 400mg al giorno di estratto secco di quest’ultima.
Per farlo possiamo optare per una capsula di un integratore da assumerne due volte al giorno, possibilmente prima del pranzo e della cena. In ogni caso, prima di agire è opportuno chiedere maggior consiglio al proprio medico curante. Aggiungiamo poi che la curcuma non va in alcun modo assunta se si hanno problemi alle vie biliari e di ulcera e nemmeno durante gravidanza e allattamento.