Dimagrire, i dietologi si dividono su questo punto: chi ha ragione? Se lo fai bene è il modo migliore di perdere peso
Dimagrire, sei sicuro che lo stai facendo nel modo giusto? Vediamo cosa ci dicono gli esperti e sfatiamo alcuni false leggende.
Il nostro corpo per funzionare in maniera perfetta ha bisogno del giusto apporto calorico. Saprai bene che, l’organismo per svolgere anche la sua più semplice funzione ha bisogno di energia. Il carburante del corpo è il cibo. Ma come non è possibile fare il pieno di benzina in una macchina diesel e viceversa, anche noi abbiamo bisogno del giusto carburante e soprattutto nella giusta misura.
Una leggenda metropolita dice che si dovrebbero fare ben 5 pasti al giorno. Ho sentito di sportivi che mangiano a qualsiasi ora del giorno e della notte. Ma sarà la verità? L’alimentazione dovrebbe cambiare in funzione dello stile di vita del soggetto e ovviamente i cibi che vengono inseriti nella propria alimentazione quotidiana dovrebbero essere sani. Possibile però che un corpo abbia bisogno di cibo per ben 5 volte al giorno?
Ogni esperto di nutrizione utilizza il suo personale approccio, ma questa è un’idea che accomuna molti esperti della nutrizione. Eppure c’è un filone di pensiero che ci parla di digiuno intermittente.
Alla base della leggenda dei 5 pasti al giorno c’è l’idea che il corpo anche per dimagrire hai bisogno di energia. Ma quest’ultima non dipende da quanto spesso si mangia, ma da cosa si compongono i pasti. E se 3 pasti al giorno fossero sufficienti?
Il digiuno fa bene
Le mamme e le nonne della vecchia generazione penseranno che siamo folli, a quanto pare la scienza ci dice che per potere avere un’alimentazione equilibrata c’è bisogno anche del digiuno. Sì, il corpo sarebbe in grado di sopportare dei periodi senza cibo e anzi, sembra che questi abbiano anche un effetto benefico. Ci sono studi che ci dicono che il digiuno aiuta il rinnovamento cellulare e anche a migliorare il metabolismo degli zuccheri. Questo avviene perchè il corpo è abituato a cambiare fonte di energia nel momento del bisogno. Ovviamente però, bisogna istruirlo a questo.
Attenzione! Non stiamo parlando di un digiuno casuale. Il mancato apporto di cibo deve essere ben gestito, facendosi seguire da fin esperto. Sembra che in una settimana il corpo possa affrontare tra le 16 e le 20 ore di digiuno per andare a migliorare la composizione corporea. In buona sostanza, importanti sono i 3 pasti principali, gli spuntini possono essere eliminati.
Alcuni consigli pratici
Quindi il digiuno se fatto in maniera controllata, fa bene al metabolismo. Occorre però ricordare alcuni aspetti fondamentali. Innanzitutto l’importanza delle proteine per la massa muscolare. Queste dovrebbero essere consumate in quantità maggiore anche per ridurre il carico glicemico dei pasti. Ottime anche a colazione quando offrono al corpo l’energia necessaria per riprendere le proprie attività dopo il lungo digiuno della notte. Mai e sottolineiamo mai, consumare carboidrati da soli, ma abbinarli sempre a fibre e proteine.
E se durante il giorno hai un’insolita fame? Ti consigliamo di contrastarla con della frutta secca o fresca, uno yogurt bianco o per i più golosi, con del cioccolato fondente.