Hummus di ceci, fave, peperoni: fresco e pronto in 5 minuti. Occhio però a questo ingrediente, è una bomba calorica
L’hummus non è solo per vegetariani. Una ricetta gustosa, veloce da preparare ma con un ingrediente dal notevole apporto calorico.
Chissà perchè quando si sente la parola hummus si pensa subito ai nostri amici vegetariani e vegani. Come se poi a concedersi un piatto che non contenga carne o similari siano solo coloro che hanno adottato questa filosofia di vita. In realtà l‘hummus è un piatto molto semplice da preparare, pronto in pochi minuti e adatto ai pranzi e alle cene estive.
Una preparazione versatile questo hummus, che si presta a numerosi utilizzi in cucina. Lo si può conservare tranquillamente in frigo per qualche giorno. Si può decidere di mangiarlo su fragranti cracker fatti in casa, spalmato sul pane o per accompagnare verdure cotte o crude.
Sono moltissime le varianti che nel tempo sono state proposte. Sicuramente quello più conosciuto è l’hummus di ceci. Altrettanto gustose sono le varianti con le fave, i peperoni e addirittura le melanzane. La preparazione non è molto diversa e in 5 minuti si ha un ottimo risultato.
C’è però un ingrediente che arricchisce l’hummus che potrebbe serbare una spiacevole sorpresa. Si tratta della salsa tahina, molto calorica, a base unicamente di semi di sesamo e olio, che vengono frullati fino ad ottenere una piacevole consistenza setosa.
Come preparare l’hummus
Per preparare la ricetta originaria dell’humus a base di ceci gli ingredienti sufficienti per una cena tra amici sono:
- 2 lattine di ceci cotti, possibilmente privati della pelle;
- 4 cucchiai di salsa Thaina;
- 2 limoni da cui prelevare il succo;
- 4 spicchi di aglio;
- paprika q.b.
- olio extravergine di oliva;
- semi di sesamo.
La preparazione è molto semplice. Innanzitutto togli i ceci dalla loro lattina, scolali e si procedi sciacquandoli sotto abbondante acqua corrente. All’interno di un mixer unisci tutti gli ingredienti e lascia frullare fino ad ottenere una crema liscia e setosa. Puoi aggiungere un po’ d’acqua, per evitare che l’humus sia troppo denso. Prima di servire aggiungi un filo d’olio a crudo, della paprika in polvere e qualche seme di sesamo. La cucina è fantasia. Potresti provare altre varianti. Puoi quindi sostituire i ceci con le fave, ovvero arricchire la ricetta con un peperone arrostito e privato di pelle. Altrettanto buono è l’hummus di melanzane. In questo caso, ti consigliamo di privare circa mezzo chilo di melanzane della loro buccia (spesso troppo dura) e cuocere in forno qualche minuto con un filo di olio.
La salsa tahina è un concentrato di calorie
Uno degli ingredienti base della preparazione dell’hummus è la salsa tahina. A base di olio e di semi è facile immaginare il suo notevole apporto calorico. Ma allora l’hummus fa ingrassare?
Non sempre vegetariano vuol dire dietetico. La salsa tahina fa salire il conteggio delle calorie. Quindi si rivela oltremodo importante limitarne l’utilizzo. Solo calibrando gli ingredienti nella maniera corretta si potrà ottenere un piatto fresco, gustoso e che non influisce sulla propria linea.