Mozzarella di bufala: quando la compri fai questo test I Così capisci se è fresca
Vuoi sapere se la mozzarella di bufala che hai intenzione di acquistare sia davvero fresca o no? Ecco cosa devi fare per averne la certezza al 100%!
In estate si ha certamente voglia di mangiare piatti freschi. La mozzarella, soprattutto quella di bufala, che è la migliore, non può sicuramente mancare nelle nostre tavole, sia per gustosi pranzi che appetitose cene. Splendida è con l’insalata e tante altre buone verdure, o abbinata a del fantastico prosciutto crudo di Parma.
Possiamo anche gustarla nella classica caprese, che è un piatto certamente molto gettonato per lo più nel periodo estivo. Su una pizza poi è il top. Tuttavia non sempre, quando acquistiamo la mozzarella di bufala per l’appunto, possiamo essere certi di avere a che fare con qualcosa di ottima qualità e super fresco. Il che è un vero peccato per la nostra salute e il nostro palato.
Certamente, scoprire poi una volta che siamo giunti a casa che non sia buona, nonostante non sia scaduta e sia stata perfettamente conservata, può procurarci un gran dispiacere. Tra l’altro se noi scegliamo di gustarcela non è solo per la sua bontà, ma anche per la sua grandissima digeribilità e grande delicatezza.
Mozzarella di bufala, occhio alla data
Inoltre ricordiamoci tra l’altro che sarebbe opportuno non acquistarla in un negozio troppo distante da casa, sebbene abbiamo a disposizione borse frigo né tantomeno se dobbiamo effettuare un percorso piuttosto lungo sotto al sole con la nostra borsina della spesa. Non dimentichiamocela nemmeno fuori dal frigo per troppo tempo.
Se capita poi che vi siete dimenticati una mozzarella nel vane del frigo e notate che sono passati due giorni dalla data di confezionamento, accelerate il suo assaggio, soprattutto se si tratta di quella di bufala e utilizzatela per cucinare. Abbiate però l’accortezza di rimuovere il suo liquido di conservazione, quindi riponetela di nuovo in frigo, se non intendete utilizzarla subito.
Come capire se è fresca oppure no
Per capire se una mozzarella in linea generale e non solo di bufala non sia più fresca, basta osservarla con attenzione. Se il suo aspetto è raggrinzito, significa che non è più nel suo stato di splendore, poiché il sale ha corroso la sua pasta. Questo capita quando ce la portano in tavola condita con pepe, olio e sale, per non farci notare che sia vecchiotta.
Se poi la consistenza al gusto è gommosa e risulta acida, significa che il processo di deperimento è in corso. Una volta tagliata, la mozzarella fresca deve rilasciare un po’ di latte. Se ciò non avviene significa che non è buona e che contiene troppi conservanti. Infine, fate attenzione al prezzo. Se è troppo basso significa che siete davanti a una clamorosa truffa.