Cibi pronti senza cottura, non solo verdure: come avere il giusto apporto di proteine I Puoi dire addio ai fornelli
In estate non si ha molta voglia di accendere i fornelli. Ecco come evitarlo con gustosi piatti da apprezzare freddi. Non si tratta di verdure.
Con l’arrivo della bella stagione e in particolar modo dell’estate, passa un po’ a tutti la voglia di trascorrere tanto tempo in cucina, soprattutto ai fornelli. Inoltre viene mal di testa al solo pensiero di lasciare acceso a lungo il forno. Tra l’altro anche gli esperti ce lo sconsigliano, perché se lo facessimo porteremmo ulteriore calore non solo nel luogo dove ci accingiamo a cucinare, ma in tutta la casa.
Inoltre tenderemmo anche noi ad accaldarci un po’ troppo. Aggiungiamo poi che pure con i rincari visti nella bollette di luce, gas ed energia, poter risparmiare non utilizzando alcuni elettrodomestici, sarebbe d’uopo. Tuttavia molti sostengono che sia impossibile mangiare bene a casa propria senza azionarli.
In realtà non è affatto così. Basta solo giocare d’astuzia e far viaggiare la fantasia. Oltre alle verdure, che possiamo consumare crude, possiamo dire di sì a squisite macedonie. Oppure possiamo optare per un buon prosciutto e melone e/o una caprese. Un altro must è il tonno, che possiamo abbinare a una cipolla rossa e/o bianca o ai fagioli, di Spagna, borlotti o bianchi.
Sì al pesce e alla carne cruda, ma non solo
Oltre a ciò possiamo gustarci del pesce crudo, come per esempio della squisito salmone. Lo troviamo direttamente in vendita in comode vaschette nei supermercati. Tuttavia, visto che il pesce è un alimento molto delicato, per essere sicuri della sua freschezza e qualità, possiamo fare acquisti nella nostra pescheria di fiducia.
Se poi siamo amanti della carne, possiamo invece dire di sì a un buon piatto di bresaola da abbinare a un po’ di rucola e a del formaggio a scaglie, condita con un po’ di olio extravergine d’oliva. Potete anche impiattare in un buon piatto di portata delle belle fette di ananas da abbinare con dello speck, sottilmente affettato.
Le tartare, vero concentrato di proteine
Un’altra sciccheria che ci propongo anche molti ristoranti sono le tartare, sia di carne che di pesce. Se le prime le mangiamo da tempo, le seconde hanno iniziato ad appassionarci con l’arrivo del sushi nel nostro Paese. Trattandosi di crudi dobbiamo però stare attenti non solo dove lo acquistiamo, ma anche a dove lo consumiamo.
Grazie a quest’ultime, potremmo comunque mangiare bene e sano e ricevere un’ottima dose di proteine, che sono essenziali per la nostra salute. Il consiglio in più è comunque sia di non esagerare con il crudo e tartare. Inoltre non proponete questi alimenti ai bambini, perché non sono assolutamente adatti a loro, né tantomeno a donne in dolce attesa.