Banane, smetti di sprecarle in estate: quando sono troppo mature puoi farci queste gustose ricette
Possiedi delle banane in casa e stanno diventano un po’ troppo mature? Non buttarle via e preparaci queste gustose ricette. Ti leccherai de dita!
In estate, si sa, è un vero toccasana per la nostra salute consumare maggiormente frutta e verdura fresca e di stagione. Tuttavia a causa del caldo e dell’afa, sovente, se non ci si affretta a gustarla, rischiamo di trovarla marcia o eccessivamente matura. Per evitare tutto ciò, visto che il cibo è qualcosa che va rispettato, possiamo correre ai ripari dando sfogo alla massima fantasia in cucina.
Parlando delle banane, possiamo utilizzarle per preparare dei dolci che vi faranno impazzire. Tra l’altro questo frutto è fondamentale per il nostro benessere, dal momento che è ricchissimo di potassio e di fibre e di vitamina B6 e C. Inoltre, quando iniziano pian piano a dorarsi, diventano più dolci e sono anche più veloci e semplici da cuocere.
Con esse possiamo per esempio preparare un delizioso gelato. Per realizzarlo vi basteranno due banane grandi da ridurre a fette, dopo averle congelate. Riponetele poi in un frullatore fino a quando non si otterrà una consistenza perfettamente liscia. A questo punto non vi resterà che servirlo in coppette, da guarnire, se volete, con delle scaglie di cocco o crema al cioccolato.
Le banane, un classico della tradizione, i pancacke
Tale ricetta è stata pensata dal giudice di Masterchef Gregg Wallace, che è seguitissimo nel Regno Unito. Oltre questa golosità ci ha anche proposto di preparare delle frittelle alle banane, o meglio dei pancake. Per realizzarli avremo per l’appunto bisogno di 2 banane, 4 uova, un cucchiaino di cannella, 1 di olio di cocco e 1 di estratto di vaniglia.
Prendete una ciotola ove mettervi le banane da schiacciare con una forchetta, quindi aggiungetevi uova, cannella e vaniglia. Versate poi il tuto in una brocca molto capace. A parte, riponete una padella antiaderente a fiamma media, versateci l’olio di cocco, quindi il contenuto riposto nella brocca. Procedete a preparare i pancake come sorte di frittatine, cuocendoli un paio di minuti per lato, guarnendoli infine con frutti di bosco e magari yogurt.
Ottime anche per ricette salate
Se volete invece stupire i vostri ospiti, perché non optate per delle frittelle salate? In questo caso avrete bisogno di 3 banane medie, 3 uova, 125 ml di latte e la stessa quantità di grammi di farina. Armatevi anche di un cucchiaino di lievito in polvere, uno di curry sempre in polvere, 1/2 cucchiaino di sale, un cipollotto tritato, 2 cucchiai di mais dolce, salsa peperoncino e olio di semi.
In una ciotola schiacciate le banane e mescolatele sbattendole con uova e il sale, quindi inserite gli ingredienti secchi e frullate. Aggiungete poi le cipolline e il mais, frullando con cura. In una padella antiaderente, far scaldare l’olio e, una volta ben caldo, versarvi il composto creato, appiattendolo con il dorso di un cucchiaio. Infine fare cuocere per 5 minuti per lato e servire con la salsa al peperoncino.