Esiste un trucco per tenere ben lontano il senso di fame e riuscire così a dimagrire. Te lo svela una nota nutrizionista.
Quando si vuole perdere qualche chilo, bisogna essere molto forti anche psicologicamente parlando. Chiaramente bisogna tenerci molto a rimettersi in forma e non cadere mai e poi mai nelle tentazioni. Inoltre bisogna avere un rapporto sano con quest’ultimo e non vederlo come un qualcosa in cui affogare letteralmente dispiaceri e rancori.
Bisogna dunque mangiare in modo sano e consapevole, appagando tutti e 5 i nostri sensi. Lo dobbiamo fare non solo con il mero aspetto esteriore, ma anche per la nostra salute. Tuttavia in certi casi è davvero dura mettere a tacere quel fastidioso e persino incessante senso di fame che induce a lasciarci andare all’assaggio di tantissimi snack nel corso della giornata.
Oltre a ricordarci che non dobbiamo in alcun modo saltare i tre pasti principali, è opportuno per drenare come si deve e sgonfiarci ,bere due l di acqua al giorno a temperatura ambiente o non eccessivamente fredda. Evitiamo poi, quasi come la peste, cibi troppo elaborati, ricchi di grassi e supercalorici soprattutto in estate.
Nonostante il caldo non diventiamo eccessivamente pigri e dedichiamoci al movimento. Se non possiamo andare in palestra ed effettuare attività sportiva quotidianamente, cerchiamo di muoverci almeno mezzora al giorno. In ogni caso potremmo sfruttare le ore più fresche del mattino o della sera per fare una bella passeggiata al parco o nelle vicinanze di casa.
Per farlo, non basta la forza di volontà. No, infatti è bene rimanere ben idratati, oltre che mangiare più proteine. Bere acqua e assumere alimenti ricchi di quest’ultime non solo ci aiuta a tenere ben lontana la fame, donandoci senso di sazietà, ma ci fa pure sentirci più forti e in grado di affrontare uno sforzo fisico.
Oltre a tutto ciò la nutrizionista Guna Bilande, ha voluto donarci una sua altra importante dritta per riuscire a dimagrire senza perdere il sorriso. Il metodo si basa sulla regola del piatto del 25%. In poche parole da cosa è composto? Il 25 % da una fonte proteica magra, come per esempio salmone, uova e pollo. Il resto per metà dovrebbe essere composto da verdure di stagione.
La rimanente parte potremmo riservalo a carboidrati complessi, come riso, pasta o patate. Grazie a ciò non solo risulteremmo più forti grazie alla proteine, ma ci sentiremmo più sazi a lungo. Inoltre per evitare di cadere il giorno seguente nella tentazione di mangiare prodotti non particolarmente sani, prepariamo prima il nostro piatto, conserviamolo in frigo o freezer e poi gustiamocelo con calma.