Esiste indubbiamente un efficace filo rosso che lega il cibo con la nostra salute. Pertanto se vuoi stare bene soprattutto ora che fai caldo punta a questo alimento. Non è nulla di strano o di esotico!
Quando arriva l’estate è necessario pian piano cambiare anche la propria alimentazione che va in ogni caso tenuta sott’occhio in tutti i periodi dell’anno. In ogni caso con l’arrivo del caldo e della tanto temuta afa bisogna cercare di evitare di mangiare cibo troppo grassi e ipocalorici, puntando invece su altri più freschi e light.
Inoltre mai come in questo momento è assolutamente fondamentale mantenersi costantemente ben idratati, bevendo almeno i 2 canonici 2 litri di acqua al giorno. Oltre a ciò, durante la giornata, possiamo sorseggiare del buonissimo tè verde, creato con un valido infuso, o delle buone tisane drenanti e sgonfianti, ovviamente fresche.
Altra dritta da seguire è quella di mangiare più frutta e verdura fresca di stagione. Inoltre cerchiamo di evitare di accendere il forno e i fornelli, salvo rari e veloci casi, per non scaldare troppo le nostre cucine nonché le nostre abitazioni in toto. Tra l’altro in tale maniera potremmo anche compiere dei bei risparmi in bolletta. Non male, vero?
In ogni caso non è che dobbiamo metterci a stecchetto! Fondamentale è sempre nutrirci bene e non saltare mai e poi mai i tre pasti principali al giorno. Inoltre teniamo a mente che la colazione è quello più importante. Tra l’altro, se vogliamo perdere qualche kg, ok a evitare i peccati di gola e a stare lontani da dolci e alcol, non mettiamo in atto diete fai da te. Queste sono difatti molto pericolose per il nostro organismo.
Tra l’altro se un regime alimentare va bene per una persona, non è detto che vada bene per me e che sia efficace. Ergo, dobbiamo sempre affidarci in tale direzione a un bravo nutrizionista che ci stilerà un percorso alimentare personalizzato. Detto ciò, c’è un alimento che possiamo aggiungere tutti quanti all’interno della nostra alimentazione anche in estate. Si tratta di un vero toccasana per il cuore.
Stiamo parlando delle noci. Ce lo ha comunicato l’ Ansa. In pratica dopo 150 studi ben mirati, si è notato che quest’ultime sono fortemente in grado non solo di donarci ottimi benefici riguardo al colesterolo presente nel sangue ma anche di ottimizzare il rapporto tra il colesterolo HDL e LDL.
Le noci sono tra l’altro, oltre che buonissime e assai versatili in cucina, fortemente ricche di Omega 3 e di antiossidanti, oltre che fantastici componenti bioattivi. Parliamo per esempio di fibre, minerali, polifenoli e carotenoidi. Per ricevere i loro benefici basta mangiarne una sola manciata al giorno, dunque sui 30 g.