In estate che cosa c’è di meglio che gustarsi un buono e assai rinfrescante gelato artigianale? Occhio a capire se è veramente tale oppure no. Il trucchetto infallibile che non ti aspetti.
Mai come in questo periodo è vero il famoso detto ” vendere lucciole per lanterne”. Eh sì, perché con l’avvento dei saldi e delle varie vendite promozionali, sovente ci troviamo innanzi non a dei veri affari ma a ben altro. Stessa identica cosa si può dire quando andiamo a fare la spesa al supermercato.
In pratica non sempre ciò che ci viene presentato, magari pure con cartelli colorati e volantini a gogo, come mega conveniente lo è per davvero. Pertanto bisogna sempre prestare davvero molta attenzione quando ci accingiamo a fare un acquisto, al di là della sua natura, vista pure la grande e profonda crisi che serpeggia tuttora nel nostro Paese.
Purtroppo le truffe per così dire, o meglio gli imbrogli, possono intaccare anche un alimento che ora va per la maggiore. Stiamo parlando del gelato che mette d’accordo tutti quanti, sia i grandi che i piccini. Ne esistono di tanti tipi e i gusti sono davvero molto numerosi e in certi casi decisamente fantasiosi.
Tuttavia anche qui dobbiamo fare molta attenzione. Difatti in molti casi, persino in alcune belle gelaterie, non ci offrono un vero gelato artigianale. E ciò è fonte chiaramente di grande delusione soprattutto per gli appassionati di questo alimento. Cominciamo con il dire che se non è buono e che se non è stato creato con prodotti freschi non può assolutamente essere definito tale. E poi, eccoti altri trucchetti per scoprire se vi stanno fregando o no!
Avete per esempio notato del ghiaccio sulle palline? Male, molto male! Difatti significa che il vostro gelato è stato conservato in una maniera non del tutto corretta. Notate che si scioglie un po’ troppo velocemente? Ok, fa caldo ma questo non giustifica il fatto che fin da quando avete preso il vostro cono e siete ancora dentro il negozio inizi a colarvi il suo contenuto sulle mani come se piovesse.
Se ciò capita significa che è stato preparato male e che i vari ingredienti non sono stati ben equilibrati tra di loro. Tra l’altro potrebbero essere stati aggiunti pure degli addensanti chimici che non sono il massimo per la nostra salute. Veniamo al gusto. Non deve essere troppo dolce o persistente. Se lo è significa che non è di buona qualità e del tutto artigianale.
Occhio anche se mentre lo mangiate o subito dopo siete colti da un forte mal di testa. Se vi capita significa che avete mangiato un gelato scadente. Quest’ultimo deve essere fresco ma non ghiacciato! Altrimenti si tratterebbe di un ghiacciolo! Infine, fate caso alla sua cremosità che non deve essere eccessiva. Altrimenti significa che il vostro dessert è pieno zeppo di grassi!