Ogni atleta ha il suo segreto per ottenere elevate prestazioni in campo. Sembra che quello di Novak Djokovic sia nell’alimentazione
Ogni atleta professionista sa bene quanto sia importante prendersi cura del proprio corpo a 360 gradi per riuscire ad ottenere dei notevoli risultati sul campo. Non sono poche le storie che vengono spesso raccontate su quelle che sono le abitudini a tavola degli sportivi. Alcune sono delle leggende, altre delle verità.
La curiosità nei confronti della vita e delle abitudini dei protagonisti dello sport è molto elevata. I fans di tutto il mondo vogliono sapere veramente di tutto sul loro idolo, alcuni solo per il gusto di entrare nella loro vita privata, altri per imitarli e trarne ispirazione. Ovviamente la curiosità delle persone cresce con l’aumentare della notorietà di un certo personaggio dello sport. Ecco che allora ci si chiede: ma cosa mangiano gli sportivi per essere sempre in forma? Un risultato impossibile da ottenere solo con l’allenamento.
Occorrono molti sacrifici per essere i più forti. Novak Djokovic è uno dei tennisti più bravi al mondo e i risultati che ha raggiunto in campo li deve a un radicale cambiamento a tavola. Ha scoperto di avere alcune intolleranze che non permettevano al suo organismo di stare bene. Affiancato da un professionista come il dottor Igor Cetojevic ha potuto adottare un’alimentazione su misura per lui.
Una dieta quasi completamente vegetariana, priva di prodotti animali, ma ricca di fibre in grado di aiutare il sistema immunitario e ridurre le infiammazioni.
Lo stesso tennista ha più volte parlato della sua dieta che qualcuno definisce follemente sana. Novak afferma di iniziare la giornata con un bicchiere di acqua tiepida e del limone in grado di aiutare l’organismo a disintossicarsi. Sempre a stomaco vuoto beve un frullato di sedano, fonte di vitamine e di fibre. No, niente caffè, latte o spremuta d’arancia. Se vuoi diventare il prossimo numero uno al mondo del tennis inizia ad abituarti.
Durante la giornata non mancano abbondanti dosi di frutta e verdura. Per mantenere la sua linea perfetta alla sua tavola non possono mancare le insalate.
Djokovic rinuncia ai latticini, al glutine, a buona parte della carne rossa e anche allo zucchero raffinato. Rinunce che lui stesso afferma aver influito positivamente sulla sua salute. In generale il tennista decide di non includere nella sua dieta tutti quei cibi che richiedono tempi lunghi per la digestione. Ha preferito scegliere degli alimenti semplici e salutari.
Il cibo che sembra consumare in abbondanza sono le patate al vapore o bollite, base della sua salutare dieta.