Banane, il trucco segreto per farle durare più a lungo: i supermercati non te lo diranno mai I Non sprechi più nulla
Vuoi far durare più a lungo le tue adorate banane? Il trucchetto che i venditori non ti diranno mai.
In estate si dice che bisogna cambiare alimentazione, inserendo maggiormente nel corso della giornata, anche come snack, della buona frutta di stagione. Con essa possiamo anche realizzare pure golose e colorate macedonie. Tuttavia non è sempre facile acquistarla, visto che i suoi prezzi, ora come ora, sono andati alle stelle.
Tuttavia per il nostro benessere psicofisico sarebbe opportuno fare qualche sacrificio in più, per acquistarne almeno un po’. In ogni caso è opportuno farlo pressoché giornalmente, soprattutto se abitiamo da soli. In tale maniera non solo diremmo di no al classico spreco alimentare, che vige tutt’ora nei Paesi più ricchi e al fatto che sovente la frutta tenda a marcire un po’ troppo facilmente.
Del resto il gran calore, l’afa e l’umidità non solo di certo i migliori alleati per la sua durata, soprattutto per alcuni frutti. In primis possiamo annoverare in tale direzione le banane, che sono buonissime e amate sia dai grandi che da piccini. Le possiamo gustare da sole, in squisite macedonie, o per realizzare dei golosi gelati o altri dolcetti, da gustare apprezzare dia caldi che freddi.
Banane, il trucchetto per non farle marcire
Possiamo pure realizzarci un frullato per una super carica di energia al mattino. Tuttavia sebbene talvolta troviamo in vendita le banane in convenienti confezioni da 4 a 6, prima di lasciarci andare all’acquisto, verifichiamo il loro stato di maturazione. Se infatti già abbastanza avanzato non riusciremo mai ad assaggiarle tutto, prima che purtroppo marciscano.
Ribadiamo che con il caldo il processo può subire una grande impennata, soprattutto se prima di tornare a casa dobbiamo affrontare un lungo tragitto a piedi o in macchina sotto il sole. Tuttavia esisterebbe anche un trucchetto davvero facile per cercare di evitare di far maturare un po’ troppo in fretta le banane. Lo troviamo su Tik Tok, che oggi va davvero fortissimo come Social, non solo tra i giovanissimi.
Il trucchetto che non ti aspetti
In pratica l’escamotage consisterebbe nello sciacquare con cura le banane con l’acqua, al fine di rimuovere l’agente di maturazione sulla loro superficie. Bisogna poi asciugarle poi con cura con un semplice tovagliolo di carta. Un altro escamotage consiste invece nel prendere il gambo della banana con un tovagliolo di carta bagnato. In tale maniera ridurremo la quantità di etilene, che questi straordinari frutti rilasciano.
Così otterremo pure di mantenerle fresche e in salute più a lungo. Altra dritta è quella di evitare di tenerle vicino a fonti di calore, come per esempio il forno, che tuttavia nei periodi più caldi dovremmo utilizzare di meno, al fine di non surriscaldare troppo la nostra cucina e la casa in generale.