Frittata, va forte anche in estate. Ecco come prepararla alla francese. Bastano solo 5 minuti e la puoi gustare fredda.
La frittata è un piatto molto semplice da preparare, veloce e gustoso. Inoltre possiamo farcirla con tutto ciò che vogliamo. Il top sono i formaggi, soprattutto filanti, il prosciutto cotto magro e tante buone verdure. Possiamo cuocerla in padella o se vogliamo optare per una cottura più leggera al forno.
In ogni caso la frittata è un piatto che piace a tutti, sia ai grandi che ai piccini. Tra l’altro è squisita sia calda che a temperatura ambiente, se non proprio fredda. Ora che simo in estate possiamo anche sfruttarla come goloso antipasto o inserirla nel menù di aperitivi tra amici. Se abbiamo poco tempo durante la pausa pranzo è anche un ottimo salva pasto.
Tra l’altro per prepararne una squisita bastano pochi ingredienti e possiamo sfruttarne alcuni che rimangono in frigo o in credenza, mettendo dunque in atto le ricette salva cena e salva euro che vanno di tanto di moda. Tuttavia in molti si chiedono se esistono dei segreti per creare un frittata come si deve in ogni occasione.
In Francia va alla grande l’omelette, che tuttavia non è la frittata come la intendiamo noi e neppure in America. Cominciamo con il dire che come per tutti i piatti bisogna puntare alla qualità, quindi partire dall’uso di uova fresche. Potrebbero bastarcene tre, ma ciò varia a seconda del numero dei commensali. Per sbatterle sarebbe opportuno usare una semplice forchette per ottenere in tal modo una quantità di aria perfetta che verrà poi montata nelle uova.
Inoltre ricordiamoci che i rebbi di suddetta posata spezzeranno dolcemente sia l’uovo che l’albume. Tuttavia in molti si chiederanno ora quando possono dire di aver concluso con l’atto di sbattere per bene le uova. Il finale è decretato da quando non si vedrà più la minima traccia di albume.
Altra cosa di grandissima importanza è la cottura e ancora di più lo strumento che si usa per cuocerla. Puntate dunque a una padella antiaderente e aggiungete un tocchetto di burro, che serve per umidificare il fondo ed evitare che la frittata si attacchi. Aggiungete ora un po’ di sale alle uova e versatele poi nella padella. A questo punto iniziate a strapazzarle come se fosse in procinto di cucinare le classiche uova strapazzate.
Ricordatevi che una frittata alla francese deve essere morbida al suo interno. Per ottenerlo non fatevi alcun problema nel raschiare i lati, in modo anche da ottenere dei bei bordi sottili. Una volta poi che la parte superiore sarà sufficientemente rassodata, vorrà dire che sarà pronta per essere rigirata. Ora sul latro sinistro piegate un cm della frittata fino ad ottenere una sorta di rotolone. Il condimento è a vostra discrezione.