I frutti di bosco sono frutti tanto piccoli quanto buoni. Moltissime sono le ricette a cui si prestano, adatte anche ai bambini.
I frutti di bosco sono delle piccolissime gemme di sapore e anche di benessere. Frutti che nascono nei mesi più caldi dell’anno e che si prestano a moltissimi utilizzi. Moltissime le aziende che hanno deciso di inserirli nella loro produzione e non stiamo parlando solo dell‘industria alimentare, ma anche di quella cosmetica e addirittura farmaceutica. Un vasto utilizzo che si deve soprattutto ai benefici che i frutti di bosco offrono al corpo e anche per il loro piacevole odore.
Vengono inseriti in moltissime creme per il corpo e in un gran numero di integratori da assumere per i motivi più disparati.
Tra i frutti di bosco più conosciuto e anche più apprezzati ci sono sia i lamponi che i mirtilli. Entrambi si prestano benissimo ad alcune fresche e gustose preparazioni in cucina. Quello che è importante è consumare i frutti di bosco freschi, evitando quelli congelati, che se non consumati nella maniera corretta possono anche essere pericolosi per l’uomo.
Ma allora come possiamo utilizzare i frutti di bosco in cucina e soprattutto i lamponi rossi e gustosi?
I lamponi sono gustosi e profumati, ma sono anche in grado di offrire una serie di benefici. Gli esperti consigliano di consumarli nel periodo estivo per poterne sfruttare tutte le proprietà.
Si tratta di bacche ricche di fibre ma anche di una serie di vitamine, elementi antiossidanti e anche minerali. La vitamina C presente nei lamponi fa invidia agli agrumi. Proprio questa elevata percentuale di vitamina C ha fatto si che i lamponi e i frutti di bosco in generale venissero utilizzati in cosmetica. La vitamina C infatti sembra essere in grado di donare alla pelle un incarnato compatto, senza macchie scure, segno dei danni che possono causare io raggi solari.
I frutti di bosco possono essere utilizzati in moltissimi modi in cucina. Li hai mai provati nell’insalata? Sì, hai capito bene, i frutti di bosco possono arricchire le insalate. Ottimi per i frullati, utilizzando dello yogurt greco si possono preparare dei gustosi gelati adatti anche per la merenda dei più piccoli. La preparazione è molto semplice, è sufficiente congelare i frutti di bosco e poi frullarli insieme allo yogurt, aggiungere un po’ di dolcificante e magari una spolverata di cacao e il gioco è fatto.
Ovviamente i frutti di boscoso sono perfetti per decorare i dolci e anche per arricchire le proprie colazioni.