Le patate fritte sono proprio come le ciliegie “una tira l’altra”. Ecco una ricetta che permette di averle a tavola croccanti e gustose.
Le patate fritte sono uno degli alimenti più goduriosi al mondo. Altro che fragole con la panna, il vero cibo afrodisiaco sono proprio le patine fritte. Piacciono ai bambini, ma anche ai grandi. Anzi, ti sveliamo un segreto, piacciono anche a chi dice di seguire un’alimentazione sana, ma cede di fronte a un piatto fumante di patatine fritte.
Sicuramente non ti tratta di un cibo salutare, ma fa bene all’umore. Inutile negarlo che di tanto in tanto tutti sentono il bisogno irrefrenabile di una porzione di patatine fritte. Ma se proprio sei un tipo a cui piace l’alimentazione sana e non vuole cedere alla tentazione, possiamo dirti che forse c’è un modo per preparare le tue patatine, senza sensi di colpa. Innanzitutto tieni a mente che la cucina moderna mette a disposizione molte alternative come la cottura in forno e la friggitrice ad aria.
Ecco, proprio quest’ultima sembra essere la migliore alternativa alla frittura e anche al microonde. Permette in pochi minuti di ottenere dei piatti gustosi e sani, senza l’aggiunta di grassi per la cottura.
Tornando alle nostre patatine la nutrizionista australiana Laura Ford, ci propone la sua personalissima ricetta, che sicuramente non ti farà rimpiangere le classiche patatine. Lei stessa afferma di utilizzare la friggitrice ad aria per la preparazione. Ecco come imitarla.
Sembra che nell’ultimo Natale sia stato uno dei regali più gettonati. Chi già la utilizza ne è veramente innamorato, chi ancora non ce l’ha, la guarda con non poca diffidenza, ma secondo il nostro parere è un po’ come la storia della volpe che non arriva all’uva.
La friggitrice ad aria permette di cucinare senza l’aggiunta di grassi, offrendo cotture gustose anche a chi è a dieta. Semplice nella manutenzione è perfetta anche per la preparazione dei cibi precotti congelati. Sembra che il risultato sia proprio lo stesso di una gustosa frittura in olio. Ma se non hai a disposizione questo elettrodomestico, non preoccuparti, puoi preparare queste patate anche in forno.
Per preparare una porzione di patate occorrono:
Le patate dovranno essere ben lavate e private della buccia. Se si vuol dare loro una particolare forma si possono utilizzare degli appositi strumenti che si possono trovare nei negozi di articoli per la casa. Mettere le patate in una ciotola, aggiungere l’olio le spezie il sale e il pepe e mescolare. Non resta che cuocere in friggitrice ad aria a 200 gradi per circa 20 minuti. Controllare che le patate siano ben cotte e croccanti. Ottimi da accompagnare con una maionese all’aglio home made.