Pelle sempre splendente? Il segreto non sono le creme ma il cibo I Il nutrizionista rivela quali sono i cibi magici
Se vuoi una pelle luminosa, bella e splendente non bastano le creme di bellezza. Inizia a mangiare meglio. Il segreto sta tutto nel cibo.
Gli antichi la sapevano decisamente molto lunga riguardo a molti argomenti e svariati campi. Difatti ancora oggi dobbiamo tenere bene a mente tanti loro insegnamenti, nonché numerose riflessioni. Tra queste c’è da sottolineare quella celeberrima legata al detto mens sana in corpore sano. Difatti anche mirati e recenti studi hanno ampiamente dimostrato quanto sia importante il legame tra la salute fisica e quella mentale per un essere umano.
Tra l’altro l’esercizio fisico è ideale non solo per restare in forma ma anche per eliminare le tossine e lo stress. Allo stesso modo è fondamentale porre costante attenzione alla nostra alimentazione in tutti quanti i periodi dell’anno, assumendo anche uno stile di vita più salutare. Oltre a bere i canonici due litri di acqua al giorno, evitiamo però di farlo bevendola tropo fredda o ghiacciata.
Durante l’estate puntiamo sull’assunzione di cibi più freschi e meno calorici che invece sono più adatti ad essere mangiati in autunno e in inverno. Se poi non siamo dei grandi sportivi e anche per motivi lavorativo trascorriamo parecchio tempo seduti o comunque senza fare movimento, regoliamoci di conseguenza. Ovviamente possiamo chiedere aiuto a un esperto in tale direzione.
Prendiamoci sempre cura della nostra pelle
Legata a ciò c’è anche la salute della nostra pelle , in particolare del nostro viso, che è il primo biglietto da visita, insieme alle nostre mani. Ed è per questo motivo che sarebbe opportuno curarlo con maggiore attenzione fin da quando siamo molto giovani e non aspettare con l’avanzare dell’età l’arrivo di varie imperfezioni come rughe, occhiaie e zampe di gallina.
Se poi soffriamo di acne molto acuta, non tergiversiamo tanti mesi per curarla ma chiediamo il tempestivo aiuto di un dermatologo, che potrà aiutarci a curare il problema, eliminandolo alla radice. Inoltre non utilizziamo mai prodotti scadenti per la nostra pelle. Fondamentale è pure utilizzare quelli più datti alla tipologia della nostra epidermide, nonché allo stato in cui si trova in un preciso momento.
Puntiamo su questi cibi
Oltre a lavare il viso con cura la sera prima di coricarci e la mattina appena svegli, utilizzando i prodotti specifici e dopo aver rimosso il trucco, dobbiamo fare ben altro se vogliamo una pelle luminosa e sana. Difatti se non mangeremo in maniera equilibrata e non terremo la pelle idratata da dentro, nulla potrà migliorare sula pelle del nostro viso.
Pertanto cerchiamo di consumare maggiormente cibi ricchi di vitamina A, C ed E e che ci aiutano ad aumentare la crescita di collagene. Se vogliamo fare il pieno in tale direzione puntiamo anche a pomodori e peperoni, che sono anche una grande gioia per gli occhi. Sì alle noci e al pesce grasso. Ottime sono pure le mandorle, come i cetrioli e l’avocado.