Smetti subito di mangiare questi cibi: lo fai quasi tutti i giorni. Quando scopri come sono fatti non li vuoi più vedere
Sicuramente hai questo alimento in frigo. Tutti lo usano e nessuno lo ammette. Molto apprezzato fino a quando non sai come è fatto.
Ci sono alimenti che sono avvolti da un’aura di mistero. Se chiederai a parenti ed amici l’80% di loro ti dirà che non li utilizza affatto. Ma poi strano caso vuole che, li trovi proprio nel loro frigorifero. Allora si giustificheranno dicendo che li utilizzano per i bambini o che sono un classico salvacene. Insomma cercano la scusa, come se tu li volessi in qualche modo giudicare. Non sanno che anche tu li hai in frigorifero come loro.
Questo strano caso si verifica per via della crescente attenzione nei confronti della sana alimentazione. In effetti con il tempo si è scoperto che moltissimi cibi, soprattutto quelli industriali hanno al loro interno delle sostanze che non proprio sono benefiche per l’organismo.
Nessuno ne ha vietato il commercio però, quindi è normale che ancora una buona fetta di popolazione li acquista e li porta sulla proprio tavola.
Senza girarci ancora intorno, oggi siamo qui per parlare dei würstel. Non ti vogliamo giudicare e sappiamo che li hai nel frigo. Perchè l’hot dog con tutte le salse succulenti piace a tutti, perchè nell’insalata di riso è perfetto e per i bambini è ottimo sulla pizza. Ma sai come sono fatti?
Fanno bene o fanno male?
Il würstel è sostanzialmente un cibo insaccato a base di carne. Sembrano salsicce ma in realtà sono le lontane cugine. Possono essere di maiale, di pollo, di tacchino e anche miste. Alta la percentuale di grassi saturi e di colesterolo che è presente all’interno di questo alimento e proprio per questo sono considerati come i maggiori responsabili della formazione delle placche aterosclerotiche. 260 sono le calorie in 100 g di prodotto, senza considerare grassi, sodio e fosforo.
L’OMS proprio per la loro composizione li contrasta. Il loro eccessivo consumo non ha di certo un effetto benefico sull’organismo. Inoltre sembra che siano anche in grado di stimolare la produzione di cellule cancerogene. Ma non vogliamo creare allarmismi. Buona parte del segreto sta nel non esagerare con il consumo e nello scegliere prodotti di aziende affermate.
Ecco come sono fatti i würstel
Un noto programma come How It’s Made ha dedicato un’intera puntata a come vengono prodotti i famosissimi würstel. Il salsicciotto più conosciuto al mondo è il risultato di una purea di carne ottenuta nello stesso modo in cui i macellai preparano la carne macinata per gli hamburger. Alla carne si aggiungono amido alimentare, sale e aromi. Il composto viene poi inserito all’interno di una grande vasca con sciroppo di mais per poi essere insaccato e quindi sottoposto a una doccia di fumo liquido e poi in forno con diverse zone di cottura. Raffreddati in acqua salata sono pronti per il confezionamento dopo esser stati sbucciati.
Dopo la puntata del programma il pubblico social si è scatenato, ma i commenti sono stati meno negativi del previsto!