Uova nel frigorifero: il miglior posto per conservarle non è dove le metti sempre I Lo spiega lo chef: fa sempre così
Attento a come conservi le uova all’interno del tuo frigorifero. L’errore da non fare mai e poi mai e come correggere immediatamente il tiro.
Le uova sono particolarmente versatili in cucina, inoltre sono anche alquanto economiche. Ed è per questo motivo che non possono e non devono mai e poi mai mancare nelle nostre case. Tuttavia non dobbiamo mai eccedere mangiandone troppe nel corso della settimana. Sono squisite da sole, ma anche in tante frittate, con le quali mettere in atto tutta la nostra fantasia.
In estate poi sono il top con verdure di stagione, magari grigliate e possono pure essere gustate a temperature ambiente, dopo averle ridotte a quadretti. Golosissime sono poi quelle con la cipolla, bianca e rossa di Tropea, mentre sono più delicate quelle con mozzarella e prosciutto cotto. Light possiamo invece definire quelle coi piselli e le carote.
S0no in ogni caso sempre molto semplici e veloci da preparare. Possiamo cucinarle in padella o, se preferiamo una cottura ancora più leggera, in forno. Anche in questo caso non ci ruberà tanto tempo. Tuttavia in questo periodo, che fa caldo e pertanto è bene non tenere acceso troppo a lungo un elettrodomestico che porti calore nelle nostre case, sarebbe meglio prediligere l’altro tipo di cottura.
Uova, occhio al caldo che è il loro grande nemico
Ed è proprio per tale motivo che bisognerebbe cerare di preservare con attenzione molti alimenti, che nei periodi più freschi dell’anno non devono subire tanto caldo. Difatti anche se non usiamo troppo il forno o i fornelli, se non possediamo un condizionatore potente, difficilmente le nostre cucine manterranno una temperatura mediamente fresca.
Inoltre sebbene sovente le uova quando le acquistiamo in negozio o al supermercato non vengano poste in frigo, dunque non siano refrigerate, nelle nostre abitazioni non seguiamo questo esempio, .Difatti, come già giustamente poco fa detto, sovente le temperature soventi in esse sono ben più alte di quelle che troviamo in uno store.
Come conservarle al top in frigo
In ogni caso dobbiamo pensare a come conservarle alla perfezione e di mantenerle buone, sane e super fresche. Cominciamo con il dire che le uova vanno sempre conservate in frigo e mai fuori, tantomeno in estate. Inoltre sarebbe opportuno acquistare quelle che sono contenute in confezione di cartone e non di plastica, non solo per strizzare l’occhio all’Ambiente. ma anche per un fattore di conservazione.
Oltre a ciò non mettiamole a casaccio nel frigo. Difatti sarebbe meglio trovare loro una collocazione più adatta, che non è quella che molti utilizzano e che è proprio pensata in certi casi appositamente per la conservazione delle uova. A darci la miglior dritta è il The Express. In poche parole dovremo conservarle sul piano centrale del frigo, vicino al vetro e senza mai toglierle dal cartone.