Vuoi conservare come si deve la tua amata insalata? Il trucco decisamente efficace per conservarla a lungo nel frigo.
Nei periodi caldi e quando le temperature superano i 35°, siamo portati a gustare a casa nostra piatti freddi, stando lontani sia dal forno che dai fornelli. L’ideale poi è affidarci a frutta e verdure fresca di stagione. Per un piatto unico possiamo puntare a una bella insalata, nonché alle famose insalatone, che però per la nostra salute non devono essere eccessivamente ricche di condimenti.
Inoltre l’insalata la possiamo anche sfruttare come contorno, abbinandola magari a un buon pesce alla griglia. È anche una verdura piuttosto economica e che troviamo con grande facilità in tutti i supermercati. Possiamo comprarla a peso ma siamo avvezzi a farlo anche quando è confezionata in comodi sacchetti dalle varie dimensioni a seconda del suo peso.
Se non la mangiamo di continuo e siamo spesso soli a casa, evitiamo di acquistare confezioni troppo grandi, altrimenti rischieremmo di doverne buttarne la metà, a causa di alcuni evidenti segni di secchezza e deperimento. Oltre a fare molta attenzione, al di là della data di scadenza segnalata, a come è stata già conservata in negozio, una volta giunti a l nostro domicilio, riponiamola subito all’interno del nostro frigorifero.
Tuttavia tutto ciò spesso non basta. Quando apriamo la confezione, se non consumiamo tutto quanto il contenuto della busta, chiudiamola ermeticamente e non lasciamola mai aperta all’aria. Ad ogni modo anche questo escamotage talora non risulta essere sufficiente per mantenere la verdura fresca e in salute.
Tra l’altro la lattuga, se diventa floscia, non è neanche il massimo da gustare e pertanto, nonostante la grande crisi e i perpetui rincari che vigono tutt’ora in Italia, siamo fortemente invitati a gettarla, anche se non è ancora del tutto deperita. Il che non è solo un vero peccato per il nostro portafoglio, ma anche un segno di grave mancanza di rispetto verso quelle persone che non hanno spesso di che mangiare.
Se vogliamo evitare tutto ciò possiamo ricorrere a un semplicissimo ed economico trucchetto, che ci permetterà di tenere bella fresca la nostra lattuga per ben due settimane. Possiamo per la verità applicarlo a tutte le tipologie di insalata in generale. Ci basterà aprire la confezione e metterci sopra un foglio di carta assorbente da cucina.
A questo punto dovremo conservare la confezione capovolta nel tuo frigorifero. Se però acquistiamo insalata sfusa, possiamo applicare il metodo inserendola noi stessi in un sacchetto di plastica di alimenti, ove inserire il foglio di carta o un semplice tovagliolo sempre di questo materiale e poi procedere con il ribaltamento del sacchetto. Se preferiamo possiamo anche avvolgere le cime nel tovagliolo.