Caprese, una gustosissima pietanza mediterranea del nostro Paese, è quel che si pensa di promo acchito sentendone il nome, ma in questo caso si sta parlando di un dolce alquanto “rivoluzionario”.
La prima pietanza a cui ovviamente pensiamo sentendo la parola caprese, altri non è che un gustoso piatto della tradizione mediterranea che per altro richiama molto a livello di colori la bandiera del nostro Paese: rosso pomodoro, verde basilico e bianco mozzarella, ma in questo caso non si parla di una pietanza salata.
No, stiamo infatti parlando di un dolce, più precisamente di una torta al cioccolato. Non è certamente una novità in questo senso, dal momento che esistono anche altri cibi il cui nome può avere una plusvalenza che nulla abbia a che vedere con il dolce o il salato. Classico esempio sempre in tale direzione è la famosissima stracciatella.
Con essa difatti ci possiamo riferire sia ad un cibo salato, più precisamente un formaggio, che all’amatissimo gusto di gelato che sicuramente avrà fatto capolino nelle nostre vite sin dalla più tenera infanzia e del quale saremmo indubbiamente stati molto golosi. Tornando però a bomba sulla nostra torta caprese, vediamo di che cosa si tratta.
Il dolce in questione tuttavia possiede una leggera variante, della quale sicuramente la maggior parte di noi non ne conosce, né ha mai lontanamente immaginato, l’esistenza, di che cosa si tratta? Altro non consiste se non nell’inserimento di un delicato e squisito ortaggio all’interno del suo impasto, vale a dire la zucchina. Una verdura per altro particolarmente ricca di vitamina C e acido folico. Una squisita ricetta ad opera dello chef nutrizionista Dominic Hoile a tutta da provare e da gustare.
Per preparare questo gustoso dolce avremmo bisogno di 150 g di nocciole, 100 g di zucchero semolato, 3 uova, 300 g di zucchero semolato dorato, 500 mg di zucchine grattugiate, 100 ml di olio di colza, 1 cucchiaino di pasta di semi di vaniglia, 1 cucchiaino di essenza di mandorle, 300 g di farina autolievitante setacciata, 45 g di cacao in polvere e infine burro quanto basta.
Iniziamo preriscaldando il forno in modalità ventilata a 160°. Nel frattempo, in una padella antiaderente a fuoco medio tostare le nocciole per due minuti e aggiungere poi lo zucchero semolato senza però mai mescolare per evitare che si cristallizzi. Una volta che sarà sciolto, versarlo su un piatto foderato di carta da forno e farlo raffreddare. Intanto, in un’altra ciotola sbattere lo zucchero semolato dorato con le uova fino a ottenere una spuma e quindi aggiungere le zucchine, l’olio, la vaniglia e l’essenza di mandorle.
Nel mentre unire in un’altra ciotola la farina e il cacao e amalgamare bene, quindi unirle il tutto all’impasto. Sminuzzare e triturare bene il composto in precedenza creato di nocciole e zucchero e poi versare anch’esso nelle ciotola contente l’impasto, quindi amalgamare per bene. Una volta fatto, versare tutto il composto in una tortiera unta di burro. Far cuocere in forno per 50 minuti. Trascorso il tempo di cottura, spegnere il forno, sformare, lasciare raffreddare e servire a temperatura ambiente.