Sembra che l’Aloe Vera da sempre ritenuta benefica possa essere cancerogena. Si tratta di una notizia vera o di una semplice bufala?
I benefici dell’aloe vera non sono di certo, una scoperta attuale. La utilizzavano già gli antichi egizi, i romani e pure i greci. Dei popoli che in materia di benessere hanno avuto molto da insegnare anche a noi e a tutte le generazioni attuali. L’aloe vera è una succulenta, pianta grassa che all’interno delle sue foglie ha un gel che sembra essere veramente benefico per moltissimi motivi differenti. C’è chi lo utilizza sulle scottature, ma anche chi ci prepara delle maschere per capelli.
Ma i più attenti al benessere sanno bene che l’aloe vera viene anche inserita all’interno di una serie di bevande che dovrebbero essere in grado di favorire la perdita di peso. Sono gli stessi esperti di salute che a più riprese hanno consigliato di consumare l’estratto di aloe vera. Ma una notizia che sta rimbalzando sui giornali e sul web nell’ultimo periodo ha mandato un po’ tutti in confusione.
Come spesso succede quando si parla di rimedi naturali, prima di chiedersi se sia o meno efficace ci si chiede si possa esser dannoso. Fino a questo momento sull’aloe vera di sicuro non c’erano dubbi e si credeva fermamente che facesse assolutamente bene.
Ma ci ha pensato l’OMS (il solito guastafeste) a mettere la pulce nell’orecchio di tutto il mondo, inserendo l’estratto di foglie intere di aloe vera tra le sostanze potenzialmente cancerogene. Possibile che un composto consigliato dagli esperti di tutto il mondo, possa in realtà essere pericoloso?
L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha inserito l’aspartame, un comune dolcificante, nella lista dei prodotto potenzialmente cancerogeni. Lo stesso ha fatto con l’estratto delle foglie intere di aloe vera. Ma quindi l’aloe fa male? In realtà nel suo comunicato l’OMS si riferisce all’estratto di foglie intere di aloe vera, quindi non a tutte le forme in cui questa pianta viene utilizzata. Questo estratto conterrebbe tutto ciò che compone la foglia, quindi anche l’aloina, una sostanza che viene spesso associata a problemi di salute.
Ecco che allora le aziende di prodotti contenenti aloe vera si impegnano nella loro produzione a tenere l’aloina al di sotto di specifici sicuri quantitativi.
Per sapere se il prodotto che si sta per acquistare sia o meno sicuro, è importante leggere l’etichetta per comprendere se i livelli di aloina siano o meno tenuti sotto i valori critici. Alcuni esperti, nonostante gli avvertimenti dell’OMS affermano che l’aloe vera sia assolutamente sicura da utilizzare, anche il suo estratto.
Quello che è importante è il buon senso, quindi non eccedere con le quantità e con la frequenza di utilizzo.