Colazione, questo cibo riduce il tuo girovita e ti aiuta a dimagrire. Occhio, non mangiarne mai più di così
Dicci cosa mangi a colazione e ti diremo se stai dando al tuo corpo il giusto nutrimento. Se non consumi questo alimento ora dovresti farlo.
Gli esperti affermano che la colazione è il pasto più importante dell’intera giornata. Purtroppo però dobbiamo dire che noi italiani non siamo di certo abituati a darle l’importanza che merita. Qualcuno si concede solo un veloce caffè. Altri restano legati al latte e biscotti che mangiava da bambino. Poi c’è chi proprio non rinuncia alla colazione al bar con cornetto e cappuccino. Mosche bianche coloro che si concedono una colazione salata.
In effetti gli studi in merito si dividono. Alcuni sembrano affermare che sia meglio scegliere dei cibi salati per il primo pasto della giornata. Altri invece, pensano che il dolce vada bene, ma deve essere ben scelto.
Tutti sono comunque concordi nell’affermare che come primo pasto della giornata, dopo il lungo digiuno notturno, dovrebbe essere completo e quindi prevedere: carboidrati, grassi e proteine. Curiosando sul web sono moltissime le idee gustose da cui è possibile trarre ispirazione. Ma qual è il cibo che dovrebbe essere irrinunciabile a colazione?
Inaspettatamente sembra che l’uovo (tanto criticato), sia un alimento da inserire quotidianamente nella propria colazione. Numerosi i nutrienti che apporta al corpo e sembra sia anche in grado di aiutare in un percorso per la perdita di peso.
I nutrienti dell’uovo
Fino a non molto tempo fa si era convinti che occorresse limitare il consumo delle uova, in quanto loro sarebbero in grado di aumentare il colesterolo cattivo presente nel sangue. Gli studi moderni hanno invece evidenziato come l’elevato contenuto proteico delle uova le renda in grado di regolare la presenza di zucchero nel sangue.
Ricco di ferro, selenio, fosforo, zinco, l’uovo sembra sia un alimento in grado di aumentare i valori della gremelina, l’ormone che determina la sensazione di sazietà.
Uova e perdita di peso
In merito a quanto l’uovo sia in grado di cooperare alla perdita di peso sono molteplici. Essi hanno rivelato che l’uovo è in grado di regolare la fame. Coloro che consumano uova a colazione in maniera abituale sono in grado di eliminare buona parte del grasso viscerale, che si attacca agli organi come il fegato e l’intestino.
Eliminare il grasso viscerale non è importante solo ai fini della perdita di peso, ma anche e soprattutto per la prevenzione di malattie cardiache e metaboliche come il diabete. Quello che risulta definitivamente importante è consumare questo alimento nelle quantità corrette, non superando la quantità di 2 al giorno.