Se non hai mai utilizzato i semi per preparare i tuoi piatti, allora non sai che ti stai perdendo una buona dose di benessere.
Il benessere del nostro organismo passa attraverso l’alimentazione. Ci sono alcuni cibi che ci permettono di prenderci cura del nostro benessere senza dover fare troppe rinunce. Ovviamente e importante inserire tali alimenti all’interno di un’alimentazione che sia sana e variegata. In fondo come si dice “mens sana in corpore sano” giusto? Un corpo per essere sano deve essere ben nutrito e non ci riferiamo alla quantità, ma alla qualità degli alimenti.
Una scorretta alimentazione, abbinata a fattori genetici, sedentarietà e consumo di alimenti poco salutari aumentano il rischio di sviluppare una serie di patologie. In particolare l’organo che maggiormente risente di una scarsa cura della propria alimentazione è il cuore e il sistema circolatorio. Scegliere una sana dieta ed inserire alcuni specifici alimenti all’interno dei propri pasti vuol dire compiere un’efficace azione preventiva.
Negli ultimi anni si è sentito spesso parlare di Superfood, una denominazione che di scientifico ha molto poco essendo un termine coniato dal marketing alimentare. Si indicano come super alimenti alcuni prodotti che offrono una serie di benefici all’organismo. Tra di essi anche alcuni semi.
Ne abbiamo giusto un paio da consigliarti.
Abbiamo sempre sentito parlare di fagioli magici nelle fiabe che le mamme ci raccontavano da bambini. Ma adesso che siamo grandi ci dicono che esistono dei semi magici in grado di aiutare il nostro corpo a stare bene. Ricchi di Omega3 e anche Omega6 i semi di canapa sono in grado di gestire l’accumulo di grasso. Inoltre al loro interno è presente l’arginina amminoacido promotore dell’ossido nitrico in grado di agire in maniera benefica sulla pressione arteriosa. Se ne raccomanda un consumo di circa 40 g al giorno.
Anche i semi di zucca dovrebbero essere inseriti nella nostra dieta. Fonte di magnesio, anche loro regolano la pressione sanguigna e difendono il cuore. Le loro proprietà antiossidanti aiutano l’organismo a rimanere giovane a lungo.
Quindi i semi di canapa e i semi di zucca non dovrebbero mai mancare nell’alimentazione quotidiana di ognuno di noi. Ma in che modo è possibile utilizzarli. I semi in generale, devono essere inseriti all’interno di una sana e variegata alimentazione. Si possono consumare a colazione unendoli allo yogurt e a della frutta fresca, a pranzo in un’insalata, ma anche come spuntino.
Le possibilità di utilizzo sono molte, il consiglio è quello di non esagerare con le quantità essendo degli alimenti che contengono un certo quantitativo di grassi.