La dieta mediterranea è quella che viene maggiormente consigliata dagli esperti. Ma per perdere peso c’è una spezia che non può mancare.
Iniziamo pure sradicando alcune idee molto comuni tra coloro che si mettono a dieta. Non si perde peso mangiando insalata scondita e petto di pollo ai ferri. O meglio, si perdono chilogrammi, ma ius maniera sbagliata e appena ci si distrae un attimo, ecco che tornano tutti e portano anche qualche amichetto con loro. Quindi di sicuro questa non è la strada giusta. Inoltre seguire un’alimentazione così squilibrata, anche se solo per perdere peso può avere effetti deleteri sull’organismo.
Occorre quindi dotarsi di pazienza e iniziare adottando uno stile di vita sano. Iniziando dall’alimentazione, essa dovrebbe offrire un apporto di tutti gli elementi quindi anche grassi e zuccheri, per evitare di creare degli squilibri.
Oltre alla sana alimentazione ci possono essere degli alleati nel percorso della remise en form. Quali? Ad esempio le spezie, che troppo spesso vengono sottovalutatemi, ma che non dovrebbero proprio mai mancare nelle nostre cucine e nei nostri piatti.
Te ne potremmo citare moltissime: dal pepe allo zafferano, passando per il curry, la paprika e anche il cumino e la noce moscata. Ma ce n’è una che sembra contenere una sostanza, la capsaicina che non solo le offre quel sapore piccante, ma placherebbe il senso di fame. Stiamo parlando del peperoncino, che gli esperti consigliano di inserirlo in tutti i piatti.
Quando si decide di seguire una dieta ipocalorica, si consiglia di utilizzare le spezie. In genere durante la dieta si tende a diminuire i condimenti, ovvero ad utilizzarne di semplici e leggeri. Questo non vuol dire che per mangiare sano o per perdere peso si debba mangiare cibo insapore. Basterebbe saper utilizzare le spezie.
Una questione di sperimentazione, ma le spezie possono essere utilizzate in tutte le preparazioni, sia dolci che salate e aiutano a dare più gusto ai cibi. Ci verrebbe in mente la curcuma, ma anche la paprika che sono spesso inserite nelle ricette light. C’è anche il peperoncino, una spezia italiana che si contraddistingue per quel suo sapore piccante. Non solo arricchisce le preparazioni, ma è un alleato della linea e pure del cuore e della circolazione. Un vero e proprio toccasana.
Ecco quindi il re delle spezie. Al suo interno è presente la capsaicina che sembra essere in grado di aiutare nel percorso di perdita di peso. Consumare peperoncino vuol dire aumentare il metabolismo, quindi la temperatura corporea e la quantità di calorie che si bruciano. Inoltre la capsaicina crea una sensazione di sazietà che permette di evitare gli spuntini fuoripasto, spesso causa di un eccessiva ingestione di calorie.
La sostanza contenuta nel peperoncino è anche in grado di stimolare l’organismo nel consumo dei grassi come fonte di energia. Alcuni studi hanno infine evidenziato come il consumo di peperoncino permetta di regolare i livelli di zucchero nel sangue e migliorare la sensibilità all’insulina.