E se il segreto dell’eterna giovinezza non fosse il chirurgo plastico ma piuttosto a tavola ogni giorno? Ecco i cibi che ti fanno giovane.
In quanti di noi sono schiavi delle creme antirughe? Scommettiamo veramente tanti. Il desiderio di restare giovani a lungo ci spinge a cercare nella cosmetica la soluzione che non si crede di trovare altrove. A mali estremi, estremi rimedi ed ecco che per eliminare qualche ruga di troppo ci si rivolge al chirurgo plastico.
Certo il mercato cosmetico soprattutto negli ultimi anni ha proposto un gran numero di composti arricchiti con collagene, elastica, vitamina C, e chi più ne ha più ne metta. Ci sono poi le pietre di giada che sembrerebbero essere in grado di distendere la pelle. Per chi cerca la soluzione per l’eterna giovinezza, non mancano poi consigli sul buon riposo, sull’importanza dell’idratazione sia in termini di acqua che si beve quotidianamente che di prodotti idratanti.
Ognuno di questi rimedi ha sicuramente delle fondamenta, degli studi che possono dirci che in effetti si tratta di rimedi sicuri ed efficaci. Ci dispiace però deluderti, perchè il vero problema è che non sono sufficienti.
Il Dott. Mosley, noto per essere arrivato all’età di 66 anni con una pelle estremamente giovane ed elastica, afferma di essersi sottoposto a qualsiasi tipo di trattamento. Più volte dichiara di essersi bruciato la faccia con lampade e rimedi che erano alla stregua di vere e proprie torture. Ma poi un bel giorno ecco la lampadina che si accende e comprende come, il segreto della sua pelle levigata (che qualche malalingua dice essere frutto del chirurgo), sta in quello che mangia.
Le rughe sono un inestetismo che conosciamo tutti e a cui tutti dovremo un giorno far fronte. Inutile sperare che non succeda, c’è chi ne è vittima prima, chi dopo, ma le rughe sono molto democratiche e non risparmiano nessuno. Sulla comparsa di questi solchi sul volto concorrono una serie di fattori sia genetici che ambientali. Per quello che riguarda i secondi potremmo indicare il mancato utilizzo di creme rimpolpanti, l’esposizione eccessiva al sole, l’alimentazione poco sana.
Ma le rughe compaiono per via del passare del tempo che rende la pelle meno elastica. Con il passare degli anni si riduce la produzione di collagene e di elastina. Un processo lento, dovuto all’invecchiamento cellulare.
Inutile nascondere che anche l’alimentazione influisce sull’invecchiamento cellulare e quindi sulla comparsa delle rughe. Alcuni studi specifici hanno indicato come occorre aggiungere alla propria alimentazione, frutta e verdura, ricchi di carotenoidi. Li possiamo trovare in tutta la frutta e la verdura di colore arancione, rosso e giallo. Quindi per il benessere della pelle si consiglia di consumare costantemente carote ma anche pomodori, peperoni, barbabietole ecc. ecc.
Nello specifico il beta-carotene svolge una notevole attività antiossidante in grado di ottimizzare i tessuti e la loro composizione. La sua efficacia viene ridotta notevolmente da cattive abitudini come il fumo e l’eccessiva esposizione al sole senza protezione.