Con il caldo che fa in questo periodo è assolutamente vietato mettersi ai fornelli. Se comunque vuoi mangiare qualcosa di buono e gustoso, oltre che leggero, prova queste tre ricette. Le amerai alla follia!
Quando le temperature si alzano e sia l’afa che la tanto temuta umidità si fanno sentire sempre più, è impossibile riuscire a stare a lungo ai fornelli. Inoltre se avessimo la malsana idea di tenere acceso il forno per scaldare del cibo, dopo pochi minuti, la nostra cara cucina potrebbe raggiungere uno stato di calore insopportabile.
Tra l’altro se la nostra casa non è molto ampia ed è stata creata come una sorta di luminoso open space, corriamo pure il reale rischio che tutto questo caldo si propaghi in men che non si dica anche nelle altre stanze. A nulla servirebbe dunque azionare a gogo i nostri ventilatori e butteremo alle ortiche anche il lavoro fatto dai climatizzatori.
Se poi possediamo il condizionatore il confronto, assai drastico, tra il fresco da lui donato e il caldo datoci dell’accensione del forno non sarebbe proprio l’ideale per la nostra salute che deve sempre venire al primo posto, come quella dei nostri cari. Pertanto in estate sarebbe meglio puntare sulla preparazione di piatti leggeri, veloci e freddi.
Ovviamente sarebbe pure fantastico farlo inserendo nella nostra alimentazione più frutta e verdura fresca di stagione anche se ultimamente i suoi prezzi sono andati letteralmente alle stelline. Tuttavia un piccolo sacrificio è necessario metterlo in atto se vogliamo stare bene. Tra l’altro possiamo creare grazie ad essa delle ricette non solo salutari ma anche colorate e super gustose.
Noi ve ne proponiamo tre e siamo certi che una volta che le avrete provate non potrete più farne a meno. Tra l’altro per crearle vi basteranno pochi ingredienti che avrete di certo a disposizione nel vostro frigo. Se così non fosse, niente paura: non sono costosissimi e li trovate in tutti i supermercati!
Cominciamo con due classiche che di certo conoscerete e che vi farà piacere riscoprire. La prima è la mitica caprese composta da squisite fette di mozzarella, possibilmente di bufala, fettine di pomodoro e foglie di basilico. Per condirla vi basterà un filo d’olio extravergine e un po’ di origano o se preferite un pizzico di pepe. Altro piatto che fa subito estate è prosciutto, rigorosamente crudo, e melone.
Infine, perché non vi fate stregare da un piatto povero della tradizione toscana? Si tratta della panzanella e in pratica è una finta insalata da realizzare con del pane raffermo messo in ammollo. Poi potete aggiungerci le verdure fresche di stagione, magari anche quelle del vostro orto, e un po’ di cipolla. Condite a piacimento et voilà, un gustoso pasto è pronto!