Vuoi iniziare da oggi a tagliare nella maniera più corretta possibile le cipolle? Ottimo! Noi ti diciamo come potrai farlo senza indugio. Fidati, non ti taglierai le dita!
Le cipolle, siano esse bianche o rosse, meglio conosciute come quelle di Tropea, sono utilizzatissime in cucina. E non parliamo solo della squisita cucina italiana che ci invidiano in tutto il mondo. Le sfruttiamo tantissimo e in tutte le stagioni dell’anno. Pensiamo per esempio a che buone zuppe possiamo prepararci con esse!
E che dire della frittata, sia essa in padella che in forno, che è buonissima sia da gustare bella calda che fredda? Le possiamo anche fare fritte e creare pure degli sfiziosissimi anelli, che sono il top per gli aperitivi con gli amici. Oltre a ciò possiamo utilizzarle per farcire focacce casarecce o ancora per rendere più appetitose pizze e insalate.
Ecco, in estate, le insalatone vanno davvero forte ma se ci aggiungeremo magari delle fettine di cipolla rossa, allora sì che saranno a dir poco strepitose! E non dimentichiamoci nemmeno della marmellata che possiamo preparare con quest’ultima e che è il top se spalmata su del pane croccante.
Dulcis in fundo possiamo anche usare le cipolle come semplici aromi e per creare il classico soffritto che è alla base di tantissimi piatti, sia primi che secondi. Insomma, abbiamo ben chiaro che senza di loro è davvero dura riuscire a cucinare come si deve. Se poi aggiungiamo il fatto che costano pure poco e che si trovano ovunque, come facciamo a resistere loro?
Tuttavia dobbiamo cercare di fare maggiore attenzione quando ci accingiamo a tagliarle. Oltre a evitare chiaramente di farci male con la lama del coltello e di piangere come delle fontane, potremmo iniziare a seguire le dritte di un noto chef che ce le ha generosamente donate sui Social.
Stiamo parlando di Joishua Weissman. L’esperto ci invita a sbucciare la cipolla prima di procedere a tagliarla esattamente a metà, avendo pure la cura di rimuovere le estremità. Successivamente dobbiamo smontare ogni strato e tagliare ogni singola sezione seguendo il senso della lunghezza, tenendo però ogni fetta perfettamente legata all’estremità. Ora bisogna tagliare nella maniera esattamente opposta.
Le fette dovranno avere le stesse identiche dimensioni. A questo punto bisogna ripetere perbene il passaggio su ogni strato. Alla fine otterremo degli splendidi cubetti tutti uguali. Secondo il rinomato chef è solo seguendo questo modo di taglio che potremmo realmente avere a che fare con delle belle cipolle. Tagliare, pardon, provare per credere!