Dolci, il tiramisù vegano: facile e pronto in 10 minuti | Prova quest’ingrediente: ti sorprenderà
Il tiramisù vegan è buono come quello normale a cui siamo tutti abituati. Ecco la ricetta facile per un dolce ricco di sapore.
C’è chi pensa che essere vegano sia solo una moda, per qualcuno è una vera filosofia di vita. Quello che è certo è che negli ultimi anni il web ha iniziato a proporre una serie di ricette vegane, tutte estremamente gustose pur non contendo alimenti di derivazione animale, come siamo abituati. Un’inversione di tendenza che si contrappone al classico pensiero di chi crede che i vegani mangino solo insalata. Probabilmente chi segue un’alimentazione vegana deve invece reinventare piatti tutti i giorni, pur di tener fede alla sua filosofia.
In effetti le tendenze in tema di cibo non sono poche e probabilmente i vegani sono già superati dai crudisti o da chissà quale altro modo di vivere il cibo.
Un chiarimento però è opportuno farlo. La dieta vegana non cozza con la sana e variegata alimentazione che gli specialisti consigliano per il benessere dell’organismo. Anzi a dire il vero, si tratta di una scelta sana e organizzando un menù settimane ben equilibrato è possibile avere tutti gli elementi di cui il corpo ha bisogno, pur non consumando carne, pesce e derivati.
Ovviamente anche i vegani peccano di gola ed ecco la ricetta di un tiramisù da leccarsi i baffi, adatto anche agli intolleranti al lattosio.
Occorrente
Le dosi che indicheremo di seguito sono per un tiramisù per 8 persone. Per la preparazione della base del dolce serviranno :
- circa 32 biscotti secchi come i classici Oro Saiwa;
- 8 tazzine di caffè amaro.
Invece per la crema si consiglia di utilizzare:
- 300 g di anacardi ammollati;
- 160 ml di latte vegetale;
- 120 g di sciroppo d’acero;
- 1 filetta di estratto di vaniglia o una bacca;
- 60 g di olio di semi di girasole.
Preparazione
Per prima cosa devi preparare il caffè, una tazzina per ogni invitato. Meglio prepararlo prima perchè si dovrà anche freddare prima di essere utilizzato per il tiramisù. In una ciotola preparare la crema frullando gli anacardi ammorbiditi in acqua per 10 minuti. Aggiungere il latte vegetale che si preferisce e quindi lo sciroppo d’acero e l’olio di semi di girasole. Frullare fino ad ottenere una crema liscia e compatta.
Per praticità prepareremo delle coppette monoporzione, quindi sbriciola i biscotti all’interno di 8 bicchieri diversi. In media occorreranno 3 biscotti per ogni porzione. Una volta spezzettati versa la tazzina di caffè su di essi e con il dorso di un cucchiaio schiacciare i biscotti sul fondo. Aggiungere la crema, coprire le coppette con pellicola trasparente e mettere in frigo per almeno un paio d’ore. Prima di servire ben freschi, si può decorare con una spolverata di cacao amaro.