Frigorifero, la temperatura perfetta per mantenere i cibi in estate I Tutti sbagliano: te ne accorgi in bolletta
Frigo, sapete quale sia la temperatura ideale da mantenere per l’estate? Molti ancora non lo sanno e commettono errori. Da oggi tu potrai non commetterli più.
Certamente uno degli elettrodomestici che non può mai e poi mai mancare all’interno delle nostre case e soprattutto cucine, è il frigorifero. Tant’è che talvolta ci si domanda come facessero le nostre nonne a campare e cucinare bene, oltre che conservare in maniera più che dignitosa il cibo, senza di esso.
Tuttavia il nostro amato e adorato frigo, dovendo rimanere costantemente acceso a tutte le ore, da quando praticamente lo acquistiamo e lo inseriamo al suo posto, ci costa un occhio della testa in bolletta. Tanto più che negli ultimi mesi i costi sui consumi di gas ed energia elettrica sono andati letteralmente alle stelline.
Sta di fatto che spegnerlo non si può, salvo quando andiamo via per un certo periodo e se lo abbiamo completamente svuotato. Oltre a ciò ricordiamoci che un frigo che funziona bene ci farà alla fine consumerà di meno a livello di energia. Se infatti fatica a funzionare per mettere in atto il fresco, ovviamente richiederà più energia e quindi per l’appunto consumerà di più.
Frigorifero, come mantenerlo al top
Per evitare ciò teniamolo sempre costantemente ben pulito e igienizzato, anche per una questione di salute. Inoltre stiamo bene attenti a non tenerlo aperto a lungo al fine di non far disperdere inutilmente il fresco. Inoltre evitiamo di ammassare troppi alimenti dal momento che anche questo sovraffollamento può causare in certi casi un suo cattivo malfunzionamento.
Oltre a ciò, per farlo durare più a lungo e conservare come si deve il cibo dobbiamo fare molta attenzione alla sua temperatura. Come sappiamo ogni frigo è dotato di un termostato. Ergo, siamo noi che dobbiamo scegliere quale temperatura impostare. Ora che siamo in estate ci sarebbero alcuni gradi da rispettare se vogliamo essere sicuri di fare la scelta più corretta possibile. Ne rimarrete stupiti.
La temperatura ideale in estate
In questo periodo dovremmo impostare il termostato a una temperatura che può variare dai 4 ai 7 gradi. Qualora puntassimo su una più bassa non potremmo in alcun modo conservare bene il cibo, mentre se optassimo per una più alta non solo potremmo andare incontro al crearsi della brina ma anche a un altro sconosciuto ai più.
Stiamo parlando di rovinare con un metaforico gesto di spugna tutte quelle magnifiche e imperdibili proprietà organolettiche dei vari alimenti che conserviamo all’interno del nostro frigo. Ricordiamoci infine che la temperatura all’interno di esso non è sempre del tutto omogenea, salvo nei modelli di ultimissima generazione.