Home » Gelato nel freezer, il trucco geniale: non si congela più | resta buono come appena aperto

Gelato nel freezer, il trucco geniale: non si congela più | resta buono come appena aperto

Gelato
Gelato su waffel – Pixabay

Il gelato è per molti il vero cibo del desiderio. Rende felici i piccoli e offre agli adulti l’occasione di sentirsi ancora bambini. 

Il gelato è uno di quei cibi a cui è proprio impossibile rinunciare. In estate è in grado di colmare la voglia di dolce e anche quella di fresco. Aiuta ad affrontare i lunghi mesi estivi diventando la perfetta merenda, ma anche il dolce di fino pasto adatto a qualsiasi occasione. Senza considerare il suo potere consolatorio, affondare il cucchiaio in un cestello di gelato permette di guarire ogni delusione e annullare lo stress. 

Insomma, il gelato è molto di più di un semplice dessert. Se mangiarlo in gelateria è diventato sempre più caro, soprattutto per le famiglie numerose, sono moltissimi coloro che decidono di gustarlo a casa, con una certa generosità delle dosi. Ma a volte succede che dopo averlo aperto, il troppo freddo rovina il gelato. Ecco che non solo il gelato perde il suo aspetto cremoso, ma anche il suo sapore.

Ma abbiamo giusto qui, un classico consiglio della nonna. Semplice e veramente efficace.

Un rimedio che permette di conservare il gelato perfettamente anche dopo averlo aperto. Facendo in questo modo si eviterà la formazione dei cristalli di ghiaccio sulla sua superficie e si manterrà intatto il suo sapore. 

Perché il gelato piace a tutti

Ci dicono le statistiche che un americano medio consuma circa 23 kg di gelato all’anno. Non abbiamo statistiche italiane a portata di mano, ma siamo sicuri che non siamo molto lontani dagli americani. Un consumo che è notevolmente elevato e il motivo è semplice, sembra che il gelato crea dipendenza, più se ne mangia e più se ne vorrebbe. Ci sarebbero delle caratteristiche dell’alimento che influenzano la nostra mente. Nello specifico si parla dell’aspetto, dell’acidità, aroma, sapore, dolcezza e temperatura. Una dolcezza non troppo esagerata, con quel suo sciogliersi in bocca.

Insomma il più desiderato dei dessert e non ce ne vogliano gli altri!

Gelato
Gelato al pistacchio – Pixabay

Il segreto del gelato sempre perfetto

Se apri una vaschetta di gelato e non la consumi tutta, il segreto per evitare i cristalli di ghiaccio è semplice. Ti occorre una classica busta marrone come quella per il pane. Chiudi bene la vaschetta e poi ponila all’interno della busta. Chiudi la busta e conserva tutto in freezer.  Un trucco estremamente semplice, ma efficace perchè la busta marrone sarà in grado di assorbire l’umidità del freezer che non danneggerà il gelato. 

Un altro consiglio della nonna che funziona! Te lo possiamo assicurare.