Se dopo una grigliata di amici non sai proprio come pulire la griglia del tuo barbecue, questo è un metodo efficace e naturale.
Ecco l’estate e l’irrefrenabile voglia di cenare all’aperto. Chi fuori casa ha uno spazio da sfruttare, che sia un giardino o anche un semplice porticato può decidere di mangiare al fresco nelle serate estive e invitare tanti amici per qualche ora in compagnia tra tante chiacchiere e la voglia di trovare sollievo dalle torride temperature. Nell’angolo del giardino che ti guarda da tutto l’inverno, ecco il barbecue che tu stesso non vedevi l’ora di utilizzare.
È allora il momento di comprare la carbonella, della carne, qualche birra e invitare gli amici, per una grigliata all’insegna del buon umore. Inutile nasconderlo, il barbecue è il vero simbolo della convivialità. Se ancora non ne hai uno e pensi di non essere molto esperto per utilizzare la carbonella, in commercio ce ne sono a gas e anche elettrici, perfetti per ogni esigenza.
Se hai qualche amico perennemente a dieta non dimenticare che la cottura alla griglia è anche salutare, considerando che può avvenire in completa assenza di grassi che non siano quelli della carne o di qualunque altre alimento che si decida di cuocervi. Come dici? Hai amici vegetariani? Chi lo dice che sul barbecue non sia possano grigliare verdure e tufo?
Certo, ci sarà un momento in cui si arriverà alla parte meno divertente della serata, quella della pulizia a fine cena. A volte sembra veramente impossibile. Ma c’è un rimedio naturale molto efficace.
Non è molto difficile organizzare la grigliata perfetta. Se stavi pensando di farla in uno di quei posti pubblici dove è possibile utilizzare un barbecue comune, lascia stare, meglio andare in pizzeria. La serata barbecue perfetta la si organizza a casa, soprattutto se si ha uno spazio esterno da sfruttare. Certo non dovrai dimenticare gli zampironi, perchè in estate le dispettose zanzare verranno sicuramente a farti visita. Per la cottura dei cibi servirà la carbonella, ma anche i fiammiferi e tutti gli attrezzi per il barbecue, oltre ai piatti, bicchieri, tovaglia, borsa frigo per le bibite e il ghiaccio.
Infine, per non deludere nessuno scegli un menù vario. Verdure, carne o pesce e pane potranno essere facilmente grigliata. Birra, vino e il gioco è fatto. Il dolce? Un gelato home made.
Finita la cena è il momento di pulire la griglia. Ti occorre solo un limone. Sappiamo bene quanto questo frutto abbia una serie di proprietà che lo rendono molto efficace per la pulizia, per via del suo contenuto di acido citrico. Il limone è in grado di sciogliere i grassi accumulati sulla griglia in maniera naturale.
Per pulire la tua griglia tutto quello che devi fare è tagliare il limone a metà e strofinarlo con forza sulla griglia. In maniera veloce e molto semplice si vedrà la griglia tornare pulita e lucida come se fosse nuova.