Cipolla e aglio: lo sapevi che se li conservi qui puoi usarli fino a sei mesi? Non resti più senza all’improvviso
Vuoi imparare fin da ora a conservare come si deve sia la cipolla che l’aglio? Sappi che in questo modo potrai usarli ben fino a 6 mesi. L’incredibile scoperta.
Quando si parla di cucina, che è un argomento che sta a cuore un po’ a tutti, è impossibile non parlare di aromi che sono a dir poco essenziali per creare squisiti piatti, anche se semplici. Se poi costano poco, è ancora meglio. Prendiamo in considerazione la cipolla e l’aglio che troviamo in vendita da tutti i fruttivendoli oltre che nei supermercati.
Se con le prime possiamo crearci anche delle magnifiche frittate, da gustare sia calde che fredde, oltre che delle zuppe talmente buone da leccarsi i baffi, con il secondo possiamo rendere più accattivanti moltissime ricette, oltre che preparare la classica pasta aglio, olio e peperoncino che è un must della cucina italiana. E lo è anche per chi ha poco tempo e non è un mago ai fornelli.
Tuttavia, affinché anche questi due eccellenti aromi, devono essere conservati come si deve non solo per il bene della nostra salute, che deve venire sempre e comunque al nostro posto, ma anche per la loro longevità. E ora che siamo in estate e che sovente le temperature raggiungono gradi molto elevati dovremmo porci ancora maggiore attenzione.
Cipolle e aglio, dove non conservarli
Ovviamente pensiamo che quando fa così caldo e l’umidità regna sovrana, sia opportuno mettere tutta quanta la frutta e la verdura in frigo al fine di conservarla meglio. In linea di massima questa è una cosa molto saggia ma non lo è a onor del vero nel caso delle cipolle e dell’aglio. Se infatti lo farete fare diventare le le prime ben presto eccessivamente molli e flaccide mentre il secondo potrebbe perdere di aroma.
Ergo, come avete capito, bisogna trovare un altro posto ove riporli. Se non va bene uno troppo freddo e gelato, non è il top nemmeno uno eccessivamente caldo o vicino a grandi fonti di calore come il forno, sebbene in questo periodo dell’anno siamo soliti accenderlo meno rispetto all’ autunno e all’inverno. Dunque dove conservarli?
I posti più adatti dove riporli
Per esempio in una credenza e in un armadietto confortevole e posizionato in un luogo fresco della nostra cucina, nonché buio, perfettamente asciutto e ben ventilato. Puoi anche riporli in garage dove certamente la temperatura è meno elevata che in casa. Ricordati poi di evitare di conservare le cipolle, così come l’aglio per la verità, nelle confezioni di plastica dove sono posti quando li acquisti.
Piuttosto inseriscili in sacchetti di carta ben puliti o ancora in un cestino, possibilmente cerato. Così passerà l’aria ma non l’umidità che è la nemica numero uno della loro salute e della loro longevità. Se seguirai queste semplici dritte potrai conservare per ben 6 mesi sia le cipolle sia l’aglio. Provare per credere!