Colazione, stai attento: è importante ma non puoi distruggerti di zuccheri | Ecco 5 ricette salutari che fanno per te
Troppi zuccheri a colazione non sono di certo la scelta giusta per il proprio organismo. Ecco alcune idee salutari per le tue colazioni.
Cosa mangiamo a colazione influisce sul benessere del nostro organismo. In molti affermano che al mattino non possono proprio fare a meno di una colazione dolce, meglio che sia abbondante. In fondo, fin da bambini ci insegnano che la colazione tipica è quella con latte e biscotti. Non possiamo di certo affermare che questa sia la colazione salutare che gli esperti di nutrizione ci raccomandano. Iniziare la giornata con un pasto completo e salutare è di fondamentale importanza.
Esagerare con gli zuccheri non è mai una decisione saggiamo figuriamoci se può esserlo a colazione.
Ovviamente altro grande errore che si può commettere è quello di saltare completamente la colazione, ovvero consumarla velocemente. È il momento della giornata che serve al nostro corpo per ripartire dopo la lunga inattività della notte. Quindi sediamoci a fare colazione per partire con il piede giusto. Quindi scegliamo degli alimenti per un pasto sano e bilanciato che dovrebbe offrirci circa il 20/25% del fabbisogno giornaliero di calorie.
In questa breve guida vorremmo offrirti 5 idee che saranno in grado di soddisfare il tuo bisogno di una colazione gustosa ma allo stesso tempo anche salutare.
I segreti della colazione perfetta
Il contrasto è acceso tra chi dice che sia meglio una colazione salata e chi invece continua a preferire la colazione dolce. Quale sia la migliore? In realtà dare una risposta non solo è difficile ma non serve. La scelta tra dolce e salato è molto personale.
Non deve essere una colazione né pesante né leggera, quello che è importante è che sia completa e saziante. Quando si decide di fare una colazione leggera è possibile che non sia sufficiente al corpo per affrontare i propri impegni. Troppo pesante invece, rallenterebbe l’organismo. Meglio allora che sia equilibrata, in grado di offrire i nutrimenti essenziali al corpo, evitando eventuali spuntini fuori orario, estremamente dannosi per l’organismo e soprattutto per la forma fisica.
5 idee perfette per la colazione
Tra le colazioni complete e sane possiamo mettere il porrige al primo posto, tipicamente anglosassone si tratta di fiocchi d’avena cotti nel latte a cui si può aggiungere del cioccolato fondente, frutta secca o fresca. Sempre dall’Inghilterra ci arriva anche lo smoothie, una bevanda fresca a base di frutta o di verdura a cui si aggiunge o del latte o dello yogurt. Ecco appunto lo yogurt, il vero re della colazione. Lo si può scegliere greco, da abbinare a della frutta, che sia fresca o secca poco importa. Inoltre i pancake con farina di avena, albumi e frutta fresca.
Per concludere ecco una valida idea per colazioni salate. Perfetto è l’avocado toast, un pasto leggero ma completo se abbinato con del formaggio, del salmone ovvero del miele.