Dieta e menopausa: i trucchi della nutrizionista, così riesci a dimagrire I Devi mangiare sempre questi 5 cibi chiave
La menopausa è certamente un periodo molto delicato e difficile da affrontare per una donna. Se vuoi dimagrire e rimanere in forma punta su questi 5 alimenti. Vedrai che risultati!
Non è certamente facile per una donna andare in menopausa. Certo, ci sono alcune avvisaglie che il corpo le regala, talvolta pure in maniera assai generosa, che le fanno intuire che quella fase della sua vita sta arrivando. Molte vanno in crisi perché non accettano il fatto di stare per lasciare definitivamente la giovinezza, mentre altre sono felici per il fatto di non dover più aspettare ogni mese il ciclo.
Difatti quest’ultimo in certi casi può essere problematico con tanto di flusso abbondante. Fatto sta che non si è mai davvero del tutto preparate quando la menopausa fa effettivamente capolino nelle proprie vite, senza chiedere alcun permesso. Il corpo cambia, così come il metabolismo. Ciò che prima non ci faceva ingrassare nemmeno di un etto, ora ci gonfia o ci regala dei kg di troppo.
Ovvio che non sia per nulla facile comprendere e accettare serenamente tutto ciò e che è per questo motivo fondamentale non chiudersi mai a riccio ma, al contrario, confrontarsi con altre donne e, nei casi più duri, chiedere anche un supporto psicologico. Inoltre sarebbe d’uopo intensificare la vita sociale e dedicarsi con dedizione a una bella attività sportiva. Basta anche solo qualche camminata.
Menopausa, occhio al metabolismo
Non per nulla sono davvero tanti i gruppi di camminatrici che si incontrano diverse volte alla settimana per compiere insieme delle lunghe passeggiate, talvolta pure in luoghi splendidi e in mezzo alla natura. In questa maniera, oltre a rimanere in forma e attivare meglio il metabolismo che in menopausa è assai pigro, si rallegra pure lo spirito e si elimina lo stress dalla mente.
Oltre a ciò è fondamentale bere i classici canonici 2 litri di acqua al giorno, del buon té verde, realizzato con dei filtri e non zuccherato, da bere la mattina appena sveglie e durante l’arco della giornata almeno un altro paio di volte, nonché delle tisane sgonfianti dopo i due pasti principali. Ottima è sempre quella al finocchio. Vietato poi è consumare cibi troppo zuccherati e esageratamente calorici.
I 5 alimenti su cui puntare
Tuttavia, oltre a dei piccoli divieti, esistono anche 5 alimenti che sarebbe d’uopo inserire maggiormente all’interno della nostra alimentazione se siamo in menopausa. Per esempio diciamo sì alle noci, ne basta una manciata al giorno, così come alla frutta e alla verdura fresca di stagione, al pesce alla griglia, a del buon pollame e ai cereali rigorosamente integrali e mai e poi mai raffinati.
Infine è bene evitare il consumo di alcol giornaliero per la presenza di zuccheri aggiunti, così come di bibite gassate. Tuttavia ricordiamoci che qualche piccolo sgarro alimentare di tanto in tanto possiamo anche concedercelo, come una buona cena con gli amici. Basta solo che poi magari il giorno seguente si prosegua con una dieta più sana e a fare tanto movimento.