Ricette, in estate meglio lo spuntino di un pranzo: puoi farlo anche in maniera light | Provali: semplici e poco calorici
L’estate, il caldo e un forte calo dell’appetito. Ne siamo vittime tutti. Ma ci sono degli spunti freschi, perfetti per il periodo estivo.
L’estate è quel magico momento dell’anno in cui non si ha voglia di cucinare e spesso non si ha nemmeno voglia di mangiare. Ovviamente è mi portante contrastare questa sorta di circolo vizioso e lasciare spazio a un’alimentazione che sia sana e variegata. Questo non vuol dire che ci si debba mettere ai fornelli a cucinare e a patire il caldo, ma imparare che ci sono molti piatti freschi che si possono utilizzare durante i mesi più caldi dell’anno.
Ci vengono in mente le insalate di riso, le ricette per le paste fredde, ma ci teniamo a sottolineare che in estate, più che negli altri mesi sono importanti gli spuntini.
In questi mesi si ha il meglio delle verdure e anche e soprattutto della frutta; 2 grandi alleati del benessere. Ci insegnano che dovremmo consumarne 5 porzioni al giorno, come 5 sono i pasti che si dovrebbero fare durante la giornata. Si pone particolare attenzione anche e soprattutto agli spuntini che sono indispensabili per evitare di mangiare continuamente per placare il senso di fame.
Ma non si parla di spuntini qualsiasi. Ecco allora qualche idea light e semplice da preparare.
Lo spuntino fa ingrassare?
Quando qualcuno che conosciamo va dal nutrizionista, il primo commento che sentiamo dire è che gli ha dato una dieta in cui si mangia tanto. Questo succede perchè inserisce nel piano alimentare quegli snack di metà mattina e metà pomeriggio a cui non si era abituati. Spesso non si fanno perchè convinti che siano controproducenti e che facciano ingrassare.
Le merende, come si è abituati a chiamarle, non solo non fanno ingrassare (se scelti nella maniera giusta), ma offrono una serie di benefici. Innanzitutto permettono di avere una migliore distribuzione dell’energia nell’arco della giornata. Inoltre mantengono i livelli di glicemia costanti nell’arco della giornata e permettono di arrivare al pasto successivo senza un’eccessiva fame che spinge a fare pasti abbondanti.
7 idee gustose di spuntino
Basta usare un po’ di fantasia e preparare uno spuntino goloso è molto più semplice di quello che si possa pensare. Ottima e fresca idea sono gli smoothie e i frullati con latte e frutta o verdura; molto apprezzati dagli sportivi, sono comodi anche da portare in ufficio. Perfetta una macedonia con la frutta di stagione ovvero uno yogurt con frutta e cereali. Simplicissimi da preparare i ghiaccioli e i gelati home made. Una buona idea anche per le mamme che non sanno mai cosa far mangiare ai propri bambini per merenda.
Per chi invece cerca uno spuntino diverso dal solito, consigliamo il pinzimonio di verdura cruda, ottima alternativa ai cibi salati. Altrettanto buoni e anche sfiziosi sono i pop corn. Infine un gustoso spuntino salato è il pane di segale con qualche fettina di bresaola.