Home » Avocado, frutto dalle mille risorse: in estate provalo a colazione | Valori nutrizionali ideali e leggerezza: le 5 ricette top

Avocado, frutto dalle mille risorse: in estate provalo a colazione | Valori nutrizionali ideali e leggerezza: le 5 ricette top

Avocado
Avocado – Pixabay

L’avocado, questo sconosciuto. Il frutto che arriva a noi dall’estero, ma che offre molti spunti. Non solo guacamole e avocado toast.

L’avocado è un frutto che dal Messico è arrivato fino a noi, divenendo uno dei superfood più utilizzati. Se fino a qualche anno fa lo si associava solo alla guacamole, adesso è chiaro che l’avocado può essere utilizzato in moltissimi modi differenti.

Frutto della Persaea Gratissima, l’avocado nella forma ricorda vagamente una pera, ma è completamente diverso da tutti i frutti che si conoscono, per via delle sue proprietà.  La sua colorazione varia dal verde acceso al porpora intenso e la sua buccia può essere liscia o rugosa. In genere la polpa si presenta di un colore che va dal giallo al verde. 

Viene inserito all’interno di numerose ricette come un grasso, considerando la sua particolare composizione. All’interno di questo frutto è possibile trovare il 3% di carboidrati, l’8% di proteine e ben 46 g di lipidi su 200 g di prodotto. Nonostante questo, i numerosi benefici che è in grado di offrire all’organismo fanno in modo che sia consigliato da tutti i nutrizionisti.

L’avocado è un’ottima fonte di vitamine. In particolare fornisce al corpo la vitamina C per il benessere del sistema immunitario, la E, alcuni del gruppo B come la B1, 2 e 3, infine la vitamina D. Inoltre è anche un buon serbatoio di minerali con sodio, calcio, fosforo, ferro e potassio. 

I benefici dell’avocado

Elevato contenuto di vitamine e di minerali spinge a consigliare il consumo dell’avocado per iniziare la giornata con una colazione sana e nutriente. Al suo interno è presente l’acido oleico un grasso monoinsaturo presente anche nell’olio d’oliva e in grado di aiutare il sistema cardio-circolatorio, oltre a quello nervoso. 

Ricco di Omega3 e Omega6 è un potente antiossidante. Inoltre il suo elevato potere saziante, lo rende l’alleato perfetto per tutti coloro che vogliono perdere peso e cercano la soluzione ottimale per la loro colazione. Vediamo allora, come utilizzarlo.

Avocado toast
Toast di segale con avocado – Pixabay

5 ricette gustose

Ecco alcune veloci idee per utilizzare l’avocado a colazione e godere di tutti i suoi benefici per tutto il giorno. Innanzitutto potremmo consigliarti il classico avocado toast che offre molte energie per iniziare la giornata. In genere si prepara una salsa da spalmare sul pane tostato e da abbinare a un uovo, del salmone o del formaggio. Ottimo anche il pane di segale con marmellata da abbinare a qualche fetta di avocado e di banana, per il giusto apporto di potassio.

C’è chi al pane, preferisce i waffel, da unire all’avocado e ai mirtilli. Ottima scelta anche i pancake, alternativa a pane e waffel. Per concludere, consigliamo uno smoothie con avocado, pera, semi di chia e banana, una soluzione che permette di sentirsi sazi fino al momento del pasto.