Quando si parla di alimentazione e soprattutto di dieta è facile compiere degli errori. Alcuni poi sono assai comuni. Come correggere immediatamente il tiro. Il tuo girovita ti ringrazierà!
Parliamoci chiaro: guardarci allo specchio e piacersi è un traguardo importante per ognuno di noi. Presupponendo che la perfezione non esiste e che pertanto non dobbiamo assolutamente rincorrerla mettendo in atto diete troppo dure che fanno malissimo non solo al nostro organismo ma anche alla nostra mente e al nostro umore, impariamo a mangiare meglio.
Il che non significa affatto mangiare poco o come molti credono fare la fame. Significa in primis seguire un’alimentazione varia e sana. Dunque evitiamo di gran lunga di mangiare sempre e solo le solite cose anche per una questione di pigrizia e di abitudine, altrimenti rischieremo di andare in depressione e di non ottenere più grandi benefici come prima.
Infatti anche se un alimento è sano e valido, se mangiato di continuo non ci regalerà manco mezzo beneficio. Dunque ok per una buona insalata di contorno ma possiamo anche gustarci non solo una semplice lattuga. Che ne dite di un songino? E di un po’ di rucola? Insomma, parola d’ordine è variare. Inoltre la verdura è un ambito molto vasto, dunque perché non scoprirlo maggiormente?
Tanto più che è ottima in ogni stagione dell’ anno, non solo dunque in estate. Basta sapere scegliere quella più giusta, optando per quella appunto di stagione e per quella fresca. Mangiamola poi cruda o grigliata. Oppure facciamola saltare in padella o ancora diciamo di sì alla cottura a vapore anche per quanto concerne il pesce. Evitiamo dunque bollire tutto, altrimenti rischieremo di perdere tante ottime proprietà soprattutto per quanto concerne le verdure. Parliamo per esempio di vitamine B e C.
Veniamo alla frutta. Ok a colazione o come merenda ma evitiamo di mangiarla dopo pranzo e cena perché può procurarci gonfiore. Inoltre se amiamo le mele, le pesche e le pere non sbucciamole. Mangiamole con la buccia dopo averle accuratamente lavate e asciugate. Così faremo il pieno di vitamina C!
E ora veniamo alle ricette. Diciamo no a quelle troppo elaborate e che richiedono l’utilizzo di troppi ingredienti. Impariamo poi a dedicare maggior tempo e cura a ciò che cuciniamo così come a quando ci sediamo a tavola. Basta mangiare di fretta e a non rispettare gli orari dei pranzi principali. Vietatissimo è poi saltarli! E mettiamoci pure in testa che la colazione è il pasto più importante in assoluto!
Inoltre tendiamo a tagliare a piccoli pezzi il cibo e a non tagliarlo tutto insieme. Così facendo saremo costretti a mangiare poco alla volta. Non dimentichiamoci nemmeno di bere un sorso d’acqua dopo qualche boccone. Evitiamo le bibite gassate e zuccherate, così come l’alcol. Inoltre non eccediamo con le porzioni e dedichiamo maggior attenzione all’impiattamento e all’allestimento della tavola.