Cioccolato di Modica, ecco cosa rende eccezionale questa eccellenza siciliana I Prova un’esperienza unica
Si dice che il cioccolato di Modica sia squisito e una vera e propria eccellenza. Sapete che cosa lo rende tale? Ve lo sveliamo noi.
Parliamoci chiaro, il cioccolato è una vera e propria golosità per grandi e piccini. Ora che siamo in estate non sarebbe opportuno eccedere con il suo consumo, soprattutto a livello di quantità, visto che procura parecchio calore nel nostro copro. Molti ritengono che faccia ingrassare, ma le cose non stanno proprio così. Semplicemente non bisogna eccedere con il suo consumo.
Bisognerebbe moderare l’assaggio, soprattutto di quello al latte, mentre quello bianco è il più calorico. Quello fondente è il più salutare e consigliato a piccole dosi anche all’interno di diete. Tuttavia, se si parla di cibo, è sempre bene puntare sulla sua qualità. Per quanto concerne il cioccolato in particolare, lo riscontriamo chiaramente nei periodi pasquali, quando corriamo a comperarci le cosiddette uova.
Stesso discorso per quando gustiamo dolci al cucchiaio, come biscotti con scaglie di cioccolato o strepitose torte. Tuttavia con il cioccolato si può anche creare un gustoso gelato, da gustare in cono o coppetta. Tuttavia ce n’è uno assolutamente delizioso. Stiamo parlando di quello di Modica. Ma che cos’avrebbe di tanto speciale suddetto cioccolato?
Cioccolato di Modica le sue antiche tecniche di lavorazione
Partendo dal punto di vista tecnico vi possiamo dire che la sua lavorazione è particolarissima. Viene lavorato a freddo e senza aggiunta di burro di cacao, che lo rende anche più salutare rispetto agli altri cioccolati. Inoltre, grazie a questa tecnica, riesce a conservare al 100% gli aromi e i sapori propri dei semi di cacao.
Tra l’altro questo cioccolato è molto antico, o meglio lo sono le sue tecniche di lavorazione ad esserlo. Non per nulla si mormora che appartengano a quelle già usate dagli aztechi. Quest’ultime sono state importate dagli spagnoli in Europa dopo la scoperta dell’America. Tornado alla produzione a freddo, aggiungiamo che dopo di essa, le fave di cioccolato vengono macinate a pietra.
Le sue gustosissime varianti
Inoltre la cioccolata così ottenuta viene disciolta a una temperatura che non supera mai e poi mai 45°. Per quanto concerne invece il cosiddetto cioccolato tradizionale può raggiunger anche gli 80°, quindi quasi il doppio. Tra l’altro questa lavorazione impedisce in maniera completa il discioglimento di grani di zucchero e tale componente non è di poca considerazione.
Difatti insieme alla già citata macinazione a pietra rende il cioccolato di Modica molto buono e dotato di un sapore granuloso. Tuttavia è anche doveroso aggiungere che molti produttori artigianali di cioccolato di Modica possono aggiungere spezie e aromi. Varianti ocme cannella, peperoncino, pistacchi, arancia e vaniglia.