Dieta tradizionale: i quattro benefici sulla nostra vita, non solo per la salute | Alcuni non te li immagini nemmeno
La dieta tradizionale sembra essere in grado di offrire benefici non solo al nostro corpo ma all’intero sistema sociale che ci gira intorno.
Troppo spesso quando si parla di dieta si pensa esclusivamente a un’alimentazione priva di gusto, che impone delle rinunce per arrivare all’obiettivo finale di perdere peso. Invece occorre cambiare il proprio punto di vista e pensare alla dieta come un valore da seguire lungo tutto l’arco della nostra vita, da trasmettere alle generazioni future. Una sana alimentazione in grado di offrire al corpo tutto ciò di cui si ha bisogno ogni singolo giorno.
Gli esperti di nutrizione ci dicono che la dieta mediterranea, quella maggiormente seguita in Italia, sia la migliore in termini di completezza. Un’alimentazione equilibrata, che si basa sulla gestione del quanto e del quando mangiare alcuni cibi piuttosto che altri. Un sistema che in molti consigliano, proprio per il gran numero di benefici che esso offre.
Quello che forse non è sempre chiaro è che non ci si riferisce in maniera esclusiva ai benefici che ne ricava il singolo individuo, ma a una serie di considerazioni che è possibile fare anche nell’ottica dell’intera società.
Alcuni studi in merito avrebbero quindi portato alla luce quelli che sono i reali vantaggi del sistema alimentare che viene adottato in tutta Italia e che si cerca di esportare nel mondo intero perchè in grado di garantire un buon livello di welfare a tutta la società. Insomma, mai come questa volta, l’alimentazione non è solo un elemento individuale, ma un argomento di interesse generale.
Beneficio individuali
Seguire un sistema di alimentazione come quello mediterraneo vuol dire prendersi cura della propria salute. Questa volta stiamo parlando sì, di dieta, ma non nei termini di una perdita di peso, ma di un’alimentazione che coopera al benessere fisico. Seguire un’alimentazione sana vuol dire andare a prevenire alcune malattie come quelle che interessano il sistema cardio-circolario, oltre a patologie come il diabete e le disfunzioni metaboliche.
Questi i più importanti tra i risvolti della sana e corretta alimentazione.
Dieta mediterranea come capo saldo della società
I benefici della dieta mediterranea vanno quindi, ben oltre il singolo individuo. Ha risvolti sociali in quanto diviene un valore da condividere con le generazioni future, che impareranno l’importanza del mangiare bene. Ma il risvolto di maggior valore lo si ha sull’ambiente e sull’economia. Nel primo caso si ha un impatto positivo sull’ambiente scegliendo alimenti che vengono dal territorio, coltivate nel rispetto dei cicli della natura, a basso impatto ambiente e nella salvaguardia delle biodiversità.
Il risvolto a livello economico, lo si ha grazie al processo di prevenzione di patologie causate da una scorretta alimentazione. Prevenire le malattie vuol dire, per lo Stato, risparmiare in termini di cure ai propri cittadini. Per un beneficio non più individuale, ma globale.