Dieta e menopausa, il segreto del nutrizionista per non ingrassare | Fa bene anche alla tua pelle
La menopausa è quel periodo della vita in cui ogni donna deve affrontare molti cambiamenti. Occorre avvalersi di alleati per il benessere.
La menopausa è una delle tappe inevitabili della vita di tutte le donne. Allo stesso tempo è anche il periodo più temuto per via di tutta una serie di cambiamenti che nel corpo delle donne avviene contro la loro volontà. Di sicuro non è l’unico cambiamento che ogni donna subisce nel corso della sua vita. Basta pensare alla comparsa del ciclo, alla gravidanza e poi appunto, la menopausa.
Questo è il momento in cui termina la ciclicità della donna che non è più fertile e non può più ospitare nel suo grembo una nuova vita. Tutte le donne affrontano la menopausa nello stesso periodo, tra i 45 e i 50 anni, anche se ogni donna raggiunge questa tappa in momenti diversi e ognuna di loro presenta dei sintomi completamente differenti per intensità e fastidio.
La componente genetica ha un ruolo fondamentale negli effetti della menopausa e nei cambiamenti ormonali di questo periodo della vita di ogni donna.
Ad influire maggiormente sull’umore, sullo stato di salute della donna e sui cambiamenti fisici è il livello ormonale, in particolare quello degli estrogeni, che inevitabilmente cambia durante la menopausa.
I cambiamenti ormonali
Le donne in menopausa soffrono di cambi repentini di umore, di vampate di calore e anche di un ingiustificato aumento di peso. Il cambiamento dei livelli di estrogeni portano la donna ad accumulare grasso nella zona del girovita, assumendo la classica forma del corpo a mela, che contraddistingue buona parte delle donne dopo gli anta.
Come se questo non fosse sufficiente, il livello basso di estrogeni va a ridurre l’effetto protettivo che questi ormoni hanno nei confronti del rapporto tra LDL il colesterolo cattivo e l’HDL quello buono.
Contrastare gli effetti della menopausa
Per contrastare efficacemente gli effetti della menopausa, soprattutto per quello che riguarda l’aumento di peso è importante abbinare a una dieta sana ed equilibrata dell’attività fisica. Seguire una dieta controllata vuol dire godere di una duplice azione benefica, da una parte ridurre le calorie introdotte e dall’altra regolare anche le vampate di calore.
Dieta regolata e un aumento dell’attività fisica che aiuta il benessere del cuore. Le variazioni ormonali e metaboliche incidono molto sul benessere dell’apparato cardio-circolatorio. Prendersene cura è indispensabile per limitare i rischi di malattie cardiache.