Ritenzione idrica, i trucchi dell’esperto per dire addio per sempre al problema I Nel giro di pochi giorni meglio di una dieta
Stop alla ritenzione idrica, la nemica numero uno delle donne. Non per nulla provoca il crearsi della cellulite. Come dirle addio in pochi giorni.
Le donne soprattutto la temono e parlano di lei come qualcosa da combattere, come si suol dire, con le unghie con i denti. La destano tutte, anche le giovani e le giovanissime, ma sono soprattutto quelle più adulte e che sono già diventate mamme o che si avvicinano alla menopausa, a non poterne davvero più.
Eh sì, la ritenzione idrica è un problema non da poco anche perché talvolta, nonostante le diete, non si ottengono i risultati tanto agognati. Presupponendo che per la nostra salute, che deve sempre venire al primo posto, non possiamo inventarcele noi ma chiedere sempre consiglio in primis al nostro medico curante e in secundis al bravo nutrizionista, anche se perdiamo dei kg non è detto che poi non soffriamo di gonfiori e di altri generi di inestetismi.
Aggiungendo che in ogni caso nessuno è perfetto, nemmeno le dive della TV e del Cinema, dobbiamo metterci in testa che talvolta i già citati gonfiori in varie parti del corpo, non solo dunque quelli che compaiono sull‘addome e che pertanto non ci permettono di ottenere la tanto agognata pancia piatta, sono dovuti non al nostro peso ma a ben altro. E ciò dobbiamo capirlo a stretto giro per ritrovarci in forma.
La ritenzione idrica e il gonfiore
Del resto non abbiamo notato che ci sono persone magre che hanno comunque una bella pancetta? Oltre al fatto che essa, soprattutto nelle donne, può formarsi poco prima dell’arrivo del flusso mensile nonché durante esso, o per delle infezioni momentanee o per dei problemi di salute più seri che si possono verificare anche negli uomini, spesso questa è solo causata da tanti gas e gonfiore e non grasso vero e proprio.
Per combatterlo, bisogna prestarci molta attenzione ogni giorno, senza però farsi mai prendere dal panico. Dunque provvediamo a fare un bel respiro e a non farci vincere dall‘ansia perché anche questa incide molto sul nostro corpo e anche sul gonfiore e non solo. Oltre a bere i classici 2 litri di acqua al giorno, tisane drenanti e del tè verde, puntiamo su un’alimentazione dove il sale e i grassi siano quasi banditi.
I cibi da evitare e le dritte da seguire
Oltre a ciò facciamo caso se le nostre gambe ci appaiono gonfie e se abbiamo la percezione di sentirle pesanti. In questo caso soffriamo di ritenzione idrica che sotto sotto va pure a braccetto con il gonfiore del quale vi abbiamo ampiamente parlato. Per dirle ciao ciao con la manina, dobbiamo cercare di tenerci maggiormente idratate. Dunque, come consigliato prima, sì a 2 litri di acqua al giorno.
Stiamo lontane dall’ alcol e dal troppo caffè perché alimentano il trattenimento dei liquidi e quindi sono grandi attivatori della ritenzione idrica. Occhio ai cibi troppo salati perché pure il sale provoca tutto questo. Infine, diciamo no alla pigrizia! Camminiamo a passo svelto, corriamo a piedi o in cyclette e cerchiamo di dormire otto ore a notte. Difatti anche la stanchezza e lo stress possono causarla.